Sabato 4 novembre 2017 Michelangelo Pistoletto rievocherà con la performance Scultura da Passeggio (Walking Sculpture) quella originale tenutasi a Torino nel 1967. L’artista “dell’infinito” porterà ““a passeggio” per le strade di Cold Spring, New York, una delle sue opere più emblematiche, la Sfera di giornali.
Questa versione della Sfera di giornali è composta delle pagine di tre quotidiani americani che hanno annunciato la nascita di Magazzino per la prima volta nell’autunno 2016: “The New York Times”, “The Highlands Current” e “The Putnam County News and Recorder”. La nuova versione di Sfera di giornali sarà donata dall’artista a Magazzino Italian Art, entrando così a far parte della collezione permanente.
La performance inizierà alle 12.30 presso il “Gazebo di Cold Spring”, in fondo alla Main Street sul lungofiume dell’Hudson. Il pubblico sarà invitato dall’artista a unirsi alla performance e a far rotolare la sfera lungo una parte della Main Street, in un percorso circolare che riconduce all’inizio del percorso, dove Pistoletto e i fondatori di Magazzino Italian Art, Nancy Olnick e Giorgio Spanu, terranno un intervento conclusivo.
Le Sfere di giornali furono concepite e realizzate da Pistoletto tra il 1965 e il 1968. Erano gli anni in cui l’artista creò i suoi Oggetti in meno, opere che non significavano un rifiuto della forma, ma piuttosto la forma che prende vita. La prima Sfera di giornali fu concepita dall’artista nel 1966 e fu fatta rotolare per le strade di Torino nel dicembre 1967, una performance nota come Scultura da passeggio. Durante l’azione, dopo aver viaggiato sulla Fiat decapottabile rossa di Pistoletto, la Sfera attraversò piazza San Carlo e fu fatta rotolare dalla galleria Christian Stein alla galleria Sperone, dove sarebbe rimasta per tutta la durata della mostra di Pistoletto allora in corso. I quotidiani con cui l’artista aveva formato quella prima sfera riportavano notizie di attualità, in particolare sui tumulti che agitavano l’Italia verso la fine degli anni Sessanta. I significati dei giornali che “rotolano” con moto circolare sono molteplici: Pistoletto intende far riflettere su un’espressione globale della circolazione delle informazioni, una manipolazione del passaggio del tempo e il modo in cui l’arte interagisce con le persone portando gioia nelle loro vite.
Nel corso degli ultimi cinquant’anni la performance è stata replicata varie volte. Nel maggio 2009, più di quarant’anni dopo il viaggio iniziale della prima Sfera, Pistoletto ne creò una nuova appositamente per The Long Weekend Festival alla Tate Modern di Londra. In questa occasione, Pistoletto utilizzò ancora una volta una sfera ricoperta di giornali che parlavano dell’attualità del tempo.
L’anno successivo una nuova versione della Sfera di giornali inaugurò la prima retrospettiva dell’opera di Pistoletto al Philadelphia Museum of Art. Altre versioni dell’opera sono comparse a Parigi, durante la mostra “Année 1. Le Paradis sur Terre” al Louvre (2013); a Dubai, presso la galleria Leila Heller (2016); all’Avana, al Museo Nacional de Bellas Artes (2016), dove la performance si è svolta per puro caso lo stesso giorno della scomparsa del presidente cubano Fidel Castro.
Magazzino Italian Art
2700 Route 9
Cold Spring, NY 10516
+1 (845) 666-7202
info@magazzino.art