Terzo evento dedicato alla parabola della Pittura Analitica. La Galleria FerrarinArte di Legnago presenta “Pittura Analitica. Origini e continuità”, aperta al pubblico fino al 31 marzo. La mostra prende le mosse da quella più ampia che, con lo stesso titolo, si è tenuta nel periodo estivo nelle due sedi della Rocca di Umbertide, Centro per l’arte contemporanea, e Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, per la cura di Giorgio Bonomi. Si segnala la presenza delle opere di Riccardo Guarneri esposte alla Biennale dello scorso anno.
Trait d’union dei tre momenti espositivi è ribadire la presenza fondamentale nella storia dell’arte contemporanea, non solo dei principali protagonisti dell’Analitica i quali, per altro, hanno continuato ad operare con rigore e costanza sui fondamenti della poetica delle origini fino a oggi, ma anche di altri artisti che non esposero, se non pochissime volte, nelle mostre della Pittura Analitica, ma la cui poetica e il cui stile sono vicini o affini a quelli del movimento.
E’ una ricerca quella Analitica, che si sviluppa e cresce nel tempo, proseguendo su determinati filoni concettuali e procedurali, riflettendone l’influenza sulle tracce dei maestri originari e arricchendola con percorsi nuovi.
Sempre unendo i protagonisti, i compagni di strada e i successori, presso lo spazio FerrarinArte saranno presenti, con la cura di Alberto Rigoni e Michele Beraldo, Enzo Cacciola, Sonia Costantini, Riccardo Guarneri (le cui opere arrivano direttamente dalla recente Biennale di Venezia), Paolo Iacchetti, Paolo Masi, Lucio Pozzi, Gianfranco Zappettini.
Informazioni utili
Pittura Analitica. Origini e continuità
FerrarinArte
Via De Massari, 10
37045 Legnago VR
Per informazioni: 0442 20741 – eventi@ferrarinarte.it
www.ferrarinarte.it – www.pitturaanalitica.it
fino al 31 marzo 2018
orari di apertura:
lunedì 15.30 – 19.30
da martedì a sabato 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30