“Grazie a Dorazio, l’arte italiana si è liberata dal provincialismo, è tornata all’altezza del suo passato e l’Italia ha scoperto nuovi orizzonti” (Serge Lemoine)
Piero Dorazio a Milano. Tredici opere condensano quarant’anni di carriera. Personalmente selezionate da Roberto Casamonti per la sede meneghina di Tornabuoni, per un ideale e intimo “dialogo” tra gallerista e artista. E prima, tra due persone legate da un’amicizia (e una stima) sincera. Tele che, come ci racconta Casamonti, sono altrettanti racconti, generati da una eccezionale capacità calligrafica espressa meditando, nel profondo, il colore. Fino al 10 dicembre 2018.
Un attento omaggio milanese al maestro romano (1927-2005), vero e proprio protagonista della pittura astratta europea e importante intellettuale che ha saputo contribuire a rafforzare legami tra il nostro Paese, l’Europa e gli Stati Uniti. Al di là di ogni dubbio, racconta sempre Casamonti, Dorazio ha avuto un ruolo chiave nell’arte del suo momento, un avanguardista di primo piano della pittura astratta europea. E allo stesso tempo, scrittore, critico d’arte, colto polemista, docente per un decennio all’Università di Pennsylvania, sperimentatore nell’ambito delle arti decorative e del design urbano, organizzatore di eventi, osservatore attento e avveduto commentatore della ricerca artistica contemporanea. Un artista e intellettuale, maestro delle forme e di genio del colore, che la ricchezza e la poliedricità dei suoi interessi rendono oggi difficilmente incasellabile in classificazioni rigide.
Informazioni utili
Piero Dorazio. 10 capolavori
Tornabuoni Arte, Via Fatebenefratelli 34/36, Milano – 20121
tel. e fax +39 02.6554841
milano@tornabuoniarte.it
orari di apertura Galleria: lunedì 15.00-19.00
martedì – sabato 10.00-13.00/15.00-19.00
0 Commenti
Pls send me info about yr exhibitions Thank you