È in Arsenale la più cocente delusione che questa edizione ci abbia riservata: ovvero la videoinstallazione 48 War Movies, di Christian Marclay
Tornare a visitare la Biennale Arte di Venezia dopo l’orgia dell’opening non è utile: è indispensabile. La ridda incontrollabile di inaugurazioni, presentazioni, incontri, performance varie che si addensa nei quattro giorni della preview non consentirà mai di vedere mostra internazionale e padiglioni nazionali con la giusta attenzione e soprattutto con la mente sgombra necessaria a guardare con attenzione critica. Noi ci siamo quindi tornati, e ora proviamo a strutturare qualche osservazione sulla scorta di questo nuovo sguardo. E tutto sommato, dobbiamo constatare che “i giochi”, nel bene e nel male, si compiono all’Arsenale. Qui si trova il padiglione che a nostro parere avrebbe meritato il Leone, quello del Ghana; qui si trova un Padiglione Italia che la nostra nuova visita non riscatta dal tenore debole, smidollato, disorientato, che non ci piace associare all’arte italiana.
E qui si trova la più cocente delusione che questa edizione ci abbia riservata: ovvero la videoinstallazione 48 War Movies, di Christian Marclay. È inutile nasconderlo, eravamo impazienti di vedere cosa ci avrebbe donato quel genio che ci aveva emozionati nel 2011 con il momento di grazia assoluto di The Clock, il “metafilm” lungo 24 ore che gli valse un meritatissimo Leone d’Oro. Una pellicola lunga un giorno, frutto del montaggio di spezzoni di altri film che a ogni orario inquadravano un orologio che segnava quella stessa ora. Relativismo del tempo, del mezzo, del luogo. Fascinazione straniante. L’artista americano ha cercato di replicare ora quel dispositivo narrativo, montando uno sull’altro, in riquadri sovrapposti che lasciano intravedere solo sottili cornici, 48 film di guerra di diversi periodi storici e contesti geo-sociali: ma il risultato è stavolta solo una grande confusione, lontanissima dalla sensualità magnetica del precedente. Caro Marclay, i momenti di grazia non si replicano, mai…