Cinquant’anni fa diventava realtà uno dei più grandi sogni della storia umana: l’uomo sbarcava sulla Luna. Era il 20 luglio 1969
“È un piccolo passo per l’uomo, ma un grande balzo per l’umanità”: questa la frase storica pronunciata da Neil Armstrong poco dopo aver poggiato il piede sulla superficie lunare. La missione dell’Apollo 11 fu una vera conquista. Tra il 18 e il 20 luglio 2019 le case d’aste Christie’s e Sotheby’s propongono a New York i cataloghi dedicati alle esplorazioni spaziali per commemorare il 50° anniversario del primo atterraggio sulla Luna dell’Apollo 11.
Sotheby’s offre due aste: “Omega Speedmaster: To the Moon and Back”, una cinquantina di orologi all’incanto venerdì 19. Mentre sabato 20 sarà dispersa una ricca collezione di artefatti di varie missioni, dalle tute spaziali alle mappe, fino ai grafici e molto altro. Una fotografia firmata dall’astronauta Buzz Aldrin (‘Here men from planet Earth first set foot upon the moon!’ BUZZ ALDRIN Apollo XI) scattata da Neil Armstrong quota 6-9 mila dollari. Tra i top lot 4 videotape originali della NASA della missione Apollo 11 (1-2 milioni di dollari).
Christie’s invece esita giovedì 18 il catalogo di “One Giant Leap: Celebrating Space Exploration 50 Years After Apollo 11”. La star dell’asta è il “Timeline Book” dell’Apollo 11 con le annotazioni di Neil Armstrong e Buzz Aldrin (7-9 milioni di dollari). Si tratta del manuale di bordo dell’Apollo 11: fu usato da Neil Armstrong e Buzz Aldrin per portare il modulo Eagle sulla superficie della Luna nel luglio 1969. Il manuale, riporta Christie’s, ha ancora tracce di polvere lunare e quasi 150 annotazioni a mano “in diretta” degli astronauti, tra cui le coordinate dell’Eagle sulla superficie lunare a pochi minuti dall’allunaggio.
Il manuale di bordo racconta le 34 emozionanti ore del viaggio dell’Eagle, dall’ispezione, alla partenza, fino alla discesa sulla Luna. “È il primo esempio di scrittura umana su un corpo extraterrestre”, afferma la casa d’asta notando l’unicità del cimelio: “le prossime missioni umane saranno completamente digitalizzate: è altamente improbabile dunque che in futuro sia creato un nuovo documento simile”.
La missione spaziale Apollo 11 è stata la prima a portare gli uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. I due trascorsero circa due ore e un quarto al di fuori della navicella, e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Il terzo membro della missione, Michael Collins (pilota del modulo di comando), rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie; dopo 21,5 ore dall’allunaggio, gli astronauti si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno sulla Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.