House of Cardin, alla 76ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il documentario che racconta Pierre Cardin, uno dei grandi protagonisti della storia della moda
House of Cardin è stato presentato nella giornata di oggi, venerdì 6 settembre, come evento speciale fuori concorso alle Giornate degli Autori. Monsieur Pierre Cardin, leggendaria icona della moda, è sbarcato al Lido per presentare il documentario House of Cardin dei registi P. David Ebersole e Todd Hughes che lo vede protagonista. Cardin a Venezia è di casa, suo difatti è il Palazzo Ca’ Bragadin, comprato anni fa con la convinzione fosse stato abitato da Casanova.
Attraverso materiale inedito, interviste e ricostruzioni autorizzate, il documentario ripercorre i passi di un genio che ha rivoluzionato la moda internazionale e che continua a far parlare di sé. House of Cardin sarà poi distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e prossimamente in onda su Sky Arte.
Pierre Cardin, nato Pietro Cardin, italiano di origini e trasferitosi a Parigi nel 1945, è stato il primo sarto della maison Dior, pioniere della minigonna in passerella.
Cardin è stato colui che ha inventato nel 1961 il prêt- à-porter e il “new look”, precursore di molte altre tendenze nel campo dell’alta moda, e non solo. House of Cardin mostra la vita e le creazioni di un mito della moda, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo all’interno del suo archivio personale. Ricordi, memorie e racconti si uniscono alle interviste esclusive a personaggi come Naomi Campbell, Jean-Paul Gaultier e Sharon Stone, per raccontare uno stilista che, alla soglia dei 97 anni, non smette ancora di stupire.