Il nuovo museo sorgerà nell’area dell’ex mercato comunale del centro versiliese, su progetto dello studio OBR. Inaugurazione prevista a giugno 2021.
“Il Museo sarà un volano non solo per Pietrasanta, ma per il sistema turistico e culturale della Versilia e della Toscana. Le prime bozze presentate da OBR sono sorprendenti“. Così il Sindaco della cittadina toscana Alberto Giovannetti ha commentato la notizia della presentazione del primo museo dedicato allo scultore polacco Igor Mitoraj, scomparso nel 2014 dopo aver vissuto e lavorato proprio a Pietrasanta per oltre trenta anni. La progettazione del museo è stata affidata allo studio OBR degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di Milano, in seguito al concorso internazionale organizzato dal Comune di Pietrasanta per il Ministero dei Beni Culturali.
Il nuovo museo sorgerà nell’area dell’ex mercato comunale di Pietrasanta, che sarà ripensato come luogo di cultura e polo di attrazione internazionale dove convergeranno nuove energie urbane e artistiche. E ospiterà la più importante collezione di Mitoraj, tra cui le opere Bocca della Rocca, Corazza e Mars, donate dalla famiglia dell’artista. Il progetto di OBR indaga un tema spesso affrontato da Brescia e Principi, il “costruire sul costruito”: l’opera viene concepita come “memoria di un futuro assoluto, un’architettura che sarà già lì da sempre, sovrapponendo il presente con il passato e il futuro”. Il Museo, i cui lavori prenderanno il via a gennaio 2020 con inaugurazione prevista a giugno 2021, sarà gestito da una fondazione di partecipazione che comprende il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Pietrasanta e gli eredi dell’artista.