Print Friendly and PDF

La danza di ieri e di oggi nella Domenica con Roberto Bolle, su Rai Storia

Roberto Bolle Roberto Bolle
Roberto Bolle
Roberto Bolle

Dopo Nicola Piovani, Luca Zingaretti e Pupi Avati, il 10 maggio è Roberto Bolle a ideare e commentare il palinsesto della domenica su Rai Storia nel nuovo contenitore di Rai Cultura Domenica con…, curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori,in onda dalle 9 del mattino fino a mezzanotte.

Nella giornata televisiva ideata da Bolle si susseguono documentari, film e programmi scelti e commentati dalla grande étoile. Bolle non si è fatto scappare l’occasione e ha riempito lo spazio tv con appuntamenti incentrati sulla danza, la sua passione per la vita ed una delle discipline artistiche di eccellenza italiana. E ha dedicato il tutto alla grande ballerina Elisabetta Terabust, scomparsa due anni fa.La giornata inizia proprio con la maestra Terabusti n Serata a quattro stelle,con protagonisti big della danza come Patrice Bart e JayJolley.

Dalle 12.00 si cambia atmosfera con un corto del 1957 del noto regista Francesco Maselli nel quale “la domenica diventa un paradiso, le balere, i luoghi di aggregazione, sono il posto ideale per conoscersi e divertirsi ancora con poco” commenta Maselli. Segue un servizio su Rodolfo Valentino e la sua città, Castellaneta, in provincia di Taranto. Dopo i balli e il costume italiano degli anni cinquanta e sessanta, dalle 12.30 alle 14.00 si parla di danza e televisione, dal bianco e nero al colore, con grandi nomi dello spettacolo come Roland Petit, Zizi Jeanmaire, Rita Pavone, Mina, Don Lurio, Lola Falana, Oriella Dorella, Raffaele Paganini, Heather Parisi, Alberto Sordi, Alberto Lionello. Segue uno spazio dedicato a momenti importanti della vita e della carrieradi Roberto Bolle: dall’esibizione davanti a Papa Giovanni Paolo II, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2004, all’inaugurazione delle Olimpiadi di Torino 2006, e sul palcoscenico di Sanremo nel 2004, con Simona Ventura.

La prima serata è dedicata a un film iconico,Il cappello a cilindro, con Ginger Rogers e Fred Astaire, che va in onda nel giorno del compleanno l’insuperabile ballerino; di seguito, Carla Fracci si esibisce sulle musiche di Nino Rota in La strada, balletto tratto dal film di Federico Fellini. Non mancano gli omaggi ai grandi della danza: oltre alla Fracci, Rudolf Nureiev e Alessandra Ferri.
Roberto Bolle
Roberto Bolle

Commenta con Facebook