Print Friendly and PDF

Festa della Repubblica in tv e radio: concerti prestigiosi a arte nei palazzi delle istituzioni

Il Torrino del Palazzo del Quirinale illuminato con il tricolore Il Torrino del Palazzo del Quirinale illuminato con il tricolore
Il Torrino del Palazzo del Quirinale illuminato con il tricolore
Il Torrino del Palazzo del Quirinale illuminato con il tricolore

Sul finire della fase 2 dell’emergenza sanitaria, senza manifestazioni di piazza né la consueta parata ai Fori Imperiali a Roma, sono tv e radio a dare risonanza alle celebrazioni della Festa della Repubblica 2020.

Il tradizionale concerto nei Giardini del Quirinale, quest’anno dedicato alle vittime del coronavirus, si svolge il 1 giugno a porte chiuse ed è ora disponibile su Rai Play Radio nella pagina del programma Radio3 Suite. Daniele Gatti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il programma musicale prevede Mozart, Puccini, Vivaldi, Bach. La Rai segue gli appuntamenti ufficiali del 2 giugno del Presidente della RepubblicaSergio Mattarella, che è prima all’Altare della Patria per deporre la corona di fiori sul monumento al Milite Ignoto, poi a Codogno (Lodi) per rendere omaggio alle vittime della pandemia nel comune-simbolo; infine all’ospedale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Il viaggio del Presidente va in onda su Rai1, nel corso dei vari programmi d’informazione, a partire dalle 9.30.

Alle 18.10 di martedì 2 giugno, su Rai5va in onda il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e accompagnata dalla voce di EkaterinaBakanova,registrato in occasione del Natale 2018 nell’Aula del Senato. Alle 19.10 Rai Storiatrasmette il documentario di Enrico Salvatori 2 Giugno ‘46: il giorno che divenne festa, un film che ricostruisce, attraverso il racconto della radio e dei cinegiornali, i giorni che seguirono il referendum fra Monarchia e Repubblica. In prima serata, sempre su Rai Storia, il programma Volere Votare ricorda la prima volta delle donne al voto, con la storica Patrizia Gabrielli e le testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona quel momento memorabile. Alle 20.35 su Rai1, subito dopo il Tg1, il tenore Vittorio Grigolo canta l’Inno italiano da una suggestivaArena di Verona vuota;gli appuntamenti dedicati si chiudono a mezzanottesulla prima rete Rai, con una puntata speciale di Porta a Porta interamente dedicata alla Festa della Repubblica.

I Giardini del Quirinale
I Giardini del Quirinale

Sky Arte dedica la serata del 2 giugno ai palazzi delle istituzioni. Alle 21.15 va in onda in prima visione il documentario Dentro il Quirinale. Il palazzo degli Italiani, con la voce narrante dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino. Prodotto da Sky Arte in collaborazione con Anele, il documentario andrà in onda il 2 giugno alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) e,a partire dalle 8 del mattino dello stesso giorno, per 48 ore sarà visibile a tutti in streaming gratuito sul sito di Sky Arte e sul video portale di Sky.

Il Quirinale è un palazzo-museo; al suo interno lavorano persone fidate che ne conoscono bene la storia e sono presenti opere d’arte che coprono secoli. Marco Lattanzi, storico dell’arte del Palazzo, nel corso del documentario,descrive queste opere d’arte tracciandone l’evoluzione artistica in parallelo aquella storica. Integra il suo racconto Renata Cristina Mazzantini, curatrice dell’esposizione “Quirinale Contemporaneo”.Maria Taboga è la responsabile del laboratorio di conservazione e restauro degli arazzi. Un lavoro paziente e meticoloso, capace di restituire lo splendore originario a tessuti intrecciati con qualche secolo sulle spalle; attraverso immagini esclusive, viene descritto anche il difficile lavoro di pulitura di arredi così preziosi.

Di seguito,sempre su Sky Arte, va in onda L’aula di Montecitorio. Un secolo tra arte e storia, un documentario che prende spunto dal centenario dell’inaugurazione dell’Aula della Camera dei Deputati a Montecitorio, per andare alla scoperta di misteri e bellezze del Palazzo storico.

Commenta con Facebook