Artbox, il programma di Sky Arte in onda giovedì 4 giugno alle 20.45, fa il punto sul lavoro degli artisti durante la pandemia: Cristiano Pintaldi e Duilio Forte raccontano le loro opere pre e post emergenza sanitaria. E poi, la mostra Elliott Erwitt Icons che riapre a Roma e il viaggio di Lucio Fontana a New York chiudono la puntata.
Cristiano Pintaldi (Roma, 1970) è l’artista dei pixel: dal 1991 ha iniziato a scomporre le immagini in tre colori, rosso, verde e blu su uno sfondo nero, e a riprodurle accostando i toni fra loro, come accade sullo schermo televisivo. Anche i soggetti scelti sono icone pop che starebbero bene in una trasmissione televisiva: sequenze dei film di Kubrik, cartoni animati, fantascienza. Artbox ha incontrato Pintaldi nel suo studio di Roma e gli ha chiesto che cosa ha provato, durante la quarantena, nel veder trasformare il suo mondo distopico nel mondo reale.
Duilio Forte (Milano, 1967), artista multiforme e architetto, durante l’epidemia ha realizzato i video “Coronamachia” e “Ad quarantenam”. In Artbox, Forte viene intervistato nel suo studio-museo nato nel 1998 nel quartiere milanese dell’Ortica. L’artista racconta la sua vita, fra il lavoro a Milano e la Svezia, il paese d’origine della madre, dove si presta grande attenzione alla natura e alla libertà individuale.
Segue, nel corso del programma di Sky Arte, un servizio sulla mostra fotografica Elliott Erwitt Icons, riaperta al WeGil di Roma il 18 maggio e prorogata fino al 12 luglio: settanta immagini scelte dallo stesso Erwitt, da Marilyn a Nixon, da Mohamed Alì a Che Guevara.
Infine, il gallerista Marco Voena racconta il mitico e unico viaggio di Lucio Fontana a New York, in un video dedicato all’artista, diretto da Carolyn H. Miner.