Print Friendly and PDF

Il tricolore di Vezzoli, omaggio a Fontana, all’asta da Sotheby’s per la ricerca sul Covid-19

Francesco Vezzoli

Un tricolore tagliato al centro. All’asta (charity) da Sotheby’s l’opera di Francesco Vezzoli L’italia siamo noi – omaggio a Lucio Fontana che rappresenta la ferita e lo spiraglio che ci ha lasciato la pandemia di Covid-19.  Stima 20.000 – 80.000 euro

L’opera è stata creata da Vezzoli in esclusiva per Vanity Fair  per l’emergenza che ha colpito l’Italia a causa della pandemia da Covid-19. L’immagine, sulla cover del numero della rivista del 15 aprile 2020, abbinata al messaggio #L’Italiasiamonoi  celebra la creatività italiana e il vigore che hanno da sempre consentito all’Italia di trarre il meglio dalle situazioni più difficili che storicamente il Paese ha dovuto affrontare.

Dalla data di pubblicazione, è stata ripresa da testate giornalistiche internazionali, televisioni, siti e social network diventando in tal modo un simbolo universale di riflessione e di speranza, superando i confini italiani per arrivare a tutti.

Il commento di Francesco Vezzoli

Il mio vuole essere un omaggio all’Italia e a Lucio Fontana. E vorrei solo citare un verso di ‘Anthem’ di Leonard Cohen: “There is a crack in everything, that’s how the light getsin” (C’è una crepa in ogni cosa, è così che la luce riesce ad entrare)

 

Francesco Vezzoli
FRANCESCO VEZZOLI
L’ITALIA SIAMO NOI – OMAGGIO A LUCIO FONTANA
firmato e datato 2020 sul retro
acrilico, idropittura e matita su tela con cornice d’artista
L’opera è accompagnata da un certificato su fotografia firmato dall’artista.)
cm 80×65
stima 20,000 – 80,000 EUR

L’opera dell’artista è proposta nell’asta online di Sotheby’s dal 4 al 16 giugno, con un’esposizione aperta al pubblico su appuntamento a Palazzo Serbelloni, Milano.

Il ricavato sarà devoluto a favore del Progetto di Ricerca su Covid19 dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico di Milano il cui obiettivo principale è effettuare uno studio molecolare, finalizzato all’identificazione:

– di mezzi diagnostici più efficaci e da poter utilizzare sul campo;
– di bersagli terapeutici contro cui sperimentare farmaci in clinica;
– dei meccanismi molecolari e delle basi genetiche della malattia associata all’infezione.

Le dichiarazioni di Vanity Fair e Sotheby’s

“Ringrazio Francesco per la generosità, il talento e la passione che ha messo in questo progetto. La sua opera è il ritratto più simbolico e commovente di un momento difficile che abbiamo il dovere di affrontare con speranza e visione del domani.

Siamo onorati di averli ospitati sulla copertina di Vanity Fair, un giornale e un network che vogliono sempre più diventare un simposio di riflessione e progettualità tra arte, attualità, storie e intrattenimento”.

Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair.

Francesco Vezzoli

“E’ per noi un grande privilegio poter offrire sulla piattaforma globale di Sotheby’s un’opera così emblematica di questo storico momento per l’Italia e per il mondo. Ringraziamo Francesco Vezzoli per la sua generosità”

Claudia Dwek, Presidente di Sotheby’s Italia

Anche la Fondazione Lucio Fontana ha espresso il proprio apprezzamento per questa iniziativa.

L’asta “Contemporary Art, Milan” era prevista ad aprile, live, come unico appuntamento primaverile italiano di Sotheby’s per l’arte contemporanea. Ma con lo scoppio dell’emergenza covid-19 è stata trasferita online, si terrà fini  al 16 giugno e sarà l’unico appuntamento internazionale del semestre italiano di Sotheby’s. >>> leggi qui un approfondimento

www.sothebys.com

Commenta con Facebook