Sulle note del Maestro Morricone, presentata la suggestiva illuminazione artistica del Pantheon che esalta le caratteristiche architettoniche del monumento e riduce il consumo energetico
Roma – Sulle note delle più celebri composizioni del maestro Ennio Morricone, eseguite dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, il 10 luglio è stata inaugurata la nuova e suggestiva illuminazione del Pantheon, alla presenza della Sindaca di Roma Virgina Raggi che ha dichiarato:
Ripartiamo dalla bellezza. La luce sui nostri monumenti diventa un vero e proprio simbolo di rinascita dopo il lockdown. Uno degli obiettivi dei progetti di luce artistica, infatti, è proprio quello di dare impulso e rilanciare il settore turistico in questa delicata fase. Ripartendo dal nostro immenso patrimonio monumentale e artistico.
https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/videos/601981057371211/
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, la Presidente del Senato Casellati, la Presidente di Acea Castelli e l’amministratore delegato Acea Gola.
Il nuovo scenario luminoso infatti nasce dalla sinergia tra Acea e Roma Capitale. E si inserisce in un più ampio progetto volto a dare nuova luce ai monumenti più rappresentativi della Capitale. Coniugando l’esaltazione dell’effetto cromatico delle architetture al risparmio energetico.
Lo stesso concept infatti ha guidato anche l’illuminazione artistica della splendida Basilica di Santa Maria in Trastevere, sito storico- architettonico molto caro ai romani, nel cuore della Città Eterna. Inaugurata appena pochi giorni fa, la nuova illuminazione si basa su 51 proiettori a LED di ultima generazione. Che valorizzano il profilo architettonico della facciata, il portico, i preziosi mosaici e il campanile.
Oltre a quella del Pantheon e della Basilica di Santa Maria in Trastevere, tra gli interventi più recenti realizzati da Roma Capitale e da Gruppo Acea ricordiamo l’illuminazione artistica del Borgo di Ostia Antica, di San Giovanni in Laterano, di Santa Maria Maggiore, della Cupola del Tempio maggiore e di Piazza del Campidoglio.
Per quanto riguarda nello specifico il progetto di illuminazione del Pantheon, sono state utilizzate 150 luci a LED, per una potenza complessiva di 7500 W. Che hanno sostituito le vecchie apparecchiature, minimizzando l’impatto estetico dei proiettori, migliorando l’effetto cromatico dell’illuminazione d’accento e riducendo i consumi energetici.
L’intervento – realizzato nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza Speciale di Roma e della Sovrintendenza Capitolina – offre una panoramica notturna del tutto nuova dell’intera piazza del Pantheon.
Come ha spiegato l’Amministratore Delegato di Acea Giuseppe Gola:
È un privilegio per ACEA aver rinnovato l’illuminazione del Pantheon. Un monumento tra i più antichi al mondo e di così grande importanza nella storia di Roma e nel panorama storico-artistico internazionale. La tecnologia LED coniuga la migliore resa cromatica alla sostenibilità grazie alla notevole riduzione del consumo energetico, mentre i proiettori di ultima generazione, con un minimo impatto estetico, aumentano la precisione delle ottiche che esaltano le caratteristiche architettoniche del monumento. L’efficienza operativa del nuovo impianto è, inoltre, garantita da un sistema di controllo e gestione delle luci digitale che permette di ottenere diversi scenari luminosi e interventi manutentivi tempestivi