Secondo Bloomberg i due dipinti di Mirò e Matisse in asta il 28 luglio a Londra sono stati affidati a Sotheby’s dal miliardario Ronald Perelman
Il seller è rigorosamente anonimo. In catalogo si legge “PROPERTY FROM AN AMERICAN PRIVATE COLLECTION”. Ma secondo alcune fonti di Bloomberg sembra che i dipinti di Mirò e Matisse dal valore complessivo di 42 milioni di sterline che andranno in asta da Sotheby’s a Londra il 28 luglio facciano parte della collezione di Ronald Perelman.
Sembra che il miliardario di New York stia liquidando una parte della sua collezione d’arte. Il 77enne ha accumulato la sua ricchezza attraverso vari canali nella industria cosmetica, manifatturiera e farmaceutica. La sua raccolta vale miliardi di dollari e comprende principalmente opere del XX secolo, con sculture di Alberto Giacometti e Jeff Koons e dipinti di Mark Rothko, Cy Twombly e Ed Ruscha.
Il presunto Mirò di Perelman da Sotheby’s è il top lot del catalogo. Stimato tra i 20 e i 30 milioni di sterline, potrebbe stabilire un nuovo record d’asta per Mirò, che attualmente è di 23,6 milioni di sterline.
Il secondo presunto lotto di Perelman è un dipinto di Matisse del 1942, “Danseuse dans un interieur, carrelage vert et noir”, che è stimato 8-12 milioni di sterline e che raffigura la contessa italiana Carla Avogadro. E’ stato nella stessa collezione dal 1989.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio di Perelman vale 7,8 miliardi di dollari, il che lo rende la 79° persona più ricca negli Stati Uniti. La sua fortuna è crollata da oltre $ 19 miliardi nel gennaio 2018.