Il 15 agosto la religione cattolica e ortodossa festeggia l’Assunzione di Maria al cielo. Episodio tema per tanti capolavori in pittura, affresco, disegno, scultura
La giornata odierna, 15 agosto, Ferragosto, è da tempo diventata simbolo di festa laica, fulcro delle vacanze estive, occasione per scampagnate con immancabili risvolti gastronomici. Ma molti dimenticano che in realtà è una delle festività più importanti della religione cattolica e ortodossa. Si festeggia infatti l’Assunzione di Maria al cielo, dogma secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.
E sono moltissime le celebrazioni dedicate alla ricorrenza. Come il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto, denominato appunto il “Palio dell’Assunta”. A Orvieto alla Madonna Assunta in Cielo è intititolata la celebre cattedrale: nei giorni immediatamente precedenti la vigilia della festa la statua della Vergine, collocata in una grande macchina settecentesca, è condotta alla Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo, e la sera della vigilia viene posta sul sagrato per poi tornare con una solenne processione verso la cattedrale. A Santa Maria Capua Vetere la Beata Vergine Assunta in cielo viene festeggiata il 14 agosto con una solenne processione che termina con l’”incendio del campanile” del Duomo, spettacolo pirotecnico che simboleggia l’Assunzione.
Immancabilmente, l’episodio dell’Assunzione di Maria è divenuto tema trattato spessissimo nell’arte, con infinite rappresentazioni in pittura, affresco, disegno, scultura. Ad opera dei più grandi artisti della storia, da Tiziano – fra le più celebri, l’Assunta veneziana dei Frari, meta di pellegrinaggio per studiosi d’arte e per fedeli – a Perugino, Carracci, Correggio, Guido Reni, Donatello, Mantegna, Rubens, Tintoretto. Eccone una galleria fotografica…
https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20200815