Print Friendly and PDF

Tate Modern. L’uomo che colpì il Picasso da £20m è stato condannato

Picasso, Portrait of a Woman
Picasso, Portrait of a Woman

L’uomo che ha deturpato un dipinto di Picasso in mostra alla Tate Modern di Londra è stato condannato a 18 mesi di carcere.

Shakeel Ryan Massey aveva ammesso il suo insensato gesto criminale dopo aver colpito Bust of a Woman (1944), dipinto raffigurante l’amante e musa dell’artista, Dora Maar, lo scorso dicembre. Secondo i referti del tribunale, il danno al dipinto – che è valutato a £ 20 milioni – ammonta a circa £ 350.000.

Per il quotidiano Evening Standard, lo studente di architettura spagnolo ha trascorso circa tre minuti a guardare il dipinto prima di staccarlo dal muro, dicendo a una guardia di sicurezza che stava eseguendo una “performance artistica”.

Secondo quanto riportato da The Art Newspaper il procuratore Ben Edwards avrebbe dichiarato alla corte:

[Massey] ha lasciato cadere il cappotto sul pavimento e si è precipitato verso il dipinto, perforando l’opera d’arte e provocando la rottura del vetro protettivo e lacerazione del dipinto al centro.

La Tate Modern ha commentato così la sentenza:

Ringraziamo la corte per la loro attenta considerazione di questo caso e abbiamo preso nota del risultato. L’opera sta attraversando un periodo di conservazione

L’opera, che secondo quanto riferito verrà restaurata nei prossimi 18 mesi, è in prestito a lungo termine da una collezione privata.

Commenta con Facebook