Print Friendly and PDF

Il miliardario americano Ronald Perelman vende la sua collezione di arte moderna e contemporanea

Ronald O. Perelman. KATHY WILLENS/ASSOCIATED PRESS
Ronald O. Perelman.
KATHY WILLENS/ASSOCIATED PRESS

Già lo scorso luglio se ne era parlato. Secondo Bloomberg i due dipinti di Mirò e Matisse che sono andati in asta il 28 luglio scorso a Londra erano stati affidati a Sotheby’s dal miliardario Ronald Perelman

In quella occasione il seller era rigorosamente anonimo. In catalogo si leggeva solo “PROPERTY FROM AN AMERICAN PRIVATE COLLECTION”. Ma secondo alcune fonti di Bloomberg i dipinti di Mirò e Matisse dal valore complessivo di 53 milioni di dollari ma venduti a 37,7 milioni erano parte della sua collezione.  Sembra che dopo questa vendita, il miliardario di New York abbia deciso di venire allo scoperto e che stia effettivamente liquidando una parte della sua collezione d’arte.

Il 77enne ha accumulato la sua ricchezza attraverso vari canali nella industria cosmetica, manifatturiera e farmaceutica. La sua raccolta vale miliardi di dollari -alcuni stimano 3 miliardi- e comprende principalmente opere del XX secolo, con sculture di Alberto Giacometti e Jeff Koons e dipinti di Mark Rothko, Cy Twombly e Ed Ruscha.

E’ sempre la testata Bloomberg a dare questa notizia per prima e ha riferito che le opere di Perelman saranno vendute in una combinazione di vendite pubbliche e private. Si vedrà più avanti -quando Sotheby’s diffonderà la notizia- quali opere saranno messe in vendita.

Commenta con Facebook