Il labirinto del fauno è uno dei film di maggiore successo fra quelli firmati dal regista messicano Guillermo Del Toro. Il fantasy-horror sullo sfondo della guerra civile spagnola va in onda martedì 22 settembre alle 21.15 su Rai5. La pellicola può essere vista anche in lingua originale (spagnolo) e viene trasmessa senza interruzioni pubblicitarie.
Presentato in concorso al Festivaldel cinema di Cannes nel 2006, l’anno successivo Il labirinto del fauno ricevette tre premi Oscar: per la migliore fotografia, scenografia e trucco. Nel 2019, il regista Del Toro, insieme alla scrittrice tedesca Cornelia Funke, ha pubblicato il romanzo che porta lo stesso titolo.
La storia in onda su Rai5 è ambientata nel 1944 in Spagna ed ha come protagonista Ofelia, una bambina di dieci anni, che, insieme alla mamma incinta del fratellino, si reca a conoscere il suo patrigno, un capitano dell’esercito fascista seguace del dittatore Francisco Franco. Sempre più sola, Ofelia si allontana e incontra una creatura misteriosa, un fauno che le ordina di superare tre prove di coraggio. La storia prende forma a partire dall’immaginario personale di GuillermoDel Toro, regista di diversi dark-fantasy con protagonisti figure suggestive e inquietanti: da La spina del diavolo (2001) a Pacific Rim (2013) fino a La forma dell’acqua che nel 2017 ha ricevuto il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia e nel 2018 quattro premi Oscar. Nel 2021 è prevista l’uscita del filmmusicale d’animazione Pinocchio firmato da Del Toro, basato sulla storia di Collodi ma ambientato nell’Italia fascista. La produzione, targata Netflix, ha scritturato un cast stellare per le voci dei protagonisti: Ewan McGregor, ChristophWaltz, CateBlanchett,Tilda Swinton, John Turturro.