Print Friendly and PDF

Il punto di vista di Van Gogh, l’arte e la vita, nel film in onda su Sky Cinema

Vincent Van Gogh, Sulla soglia dell'eternità (particolare, 1890) Vincent Van Gogh, Sulla soglia dell'eternità (particolare, 1890)
Willem Dafoe, Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, Sky Cinema Drama
Willem Dafoe, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Sky Cinema Drama

La vita breve e tormentata e l’arte unica e sfolgorante di Vincent Van Gogh, sono narrati nel film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, in onda giovedì 5 novembre, alle 22.55 su Sky Cinema Drama.

Del grande pittore olandese è stato detto tantissimo. Ma questo film del 2018 (nelle sale italiane a gennaio del 2019) presenta una visione inedita della vicenda di Van Gogh, Un bravissimo e verosimile Willem Dafoe incarna i sentimenti più crudi dell’artista, la sua mente lucida nel percepire i colori, la natura e le forme, eppure disturbata dall’ambiente circostante, la società contadina ottocentesca che, non capendolo, lo deride e gli rende la vita impossibile, in un andirivieni fra casa e manicomio. Unica ancora di salvezza è il fratello Theo, che lo soccorre e lo incoraggia nelle ore più buie; mentre con il collega Paul GaugainVincent vive un’amicizia inquieta. La trama del film prende le parti del protagonista, con la macchina da presa che inquadra il suo punto di vista sul mondo: colori, suoni, sentimenti, dolore, tutto viene narrato visivamente in prima persona attraverso la la regia magistrale diJulian Schnabel, regista (“Basquiat”, 1996), ma anche pittore egli stesso, quindi con una visione privilegiata e doppiamente artistica.

Il titolo della pellicola riprende quello del celebre quadro del 1890, detto anche “il vecchio che soffre”, dipinto da Van Gogh in manicomio, sul modello di una litografia che aveva realizzato otto anni prima e che Vincent richiese al fratello durante il ricovero.

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, una coproduzione di Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, nel 2018 ha ricevuto la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia per il miglior interprete maschile, l’attore Willem Dafoe, candidato anche al premio Oscar e ai Golden Globe del 2019 per la sua interpretazione da protagonista. Il film in onda giovedì è disponibile on demand sul catalogo Sky Cinema fino al 26 novembre 2020.

Vincent Van Gogh, Sulla soglia dell'eternità (particolare, 1890)
Vincent Van Gogh, Sulla soglia dell’eternità (particolare, 1890)

Commenta con Facebook