Print Friendly and PDF

Giovanni Carandente. A Spoleto (e in streaming) un convegno per il centenario

Giovanni Carandente con Henry Moore Giovanni Carandente con Henry Moore
Giovanni Carandente con Henry Moore
Giovanni Carandente con Henry Moore

Il grande critico d’arte e curatore, già direttore della Biennale di Venezia, celebrato con due giornate di studio con ospiti internazionali

Fu ispettore e funzionario della Soprintendenza, docente universitario, critico d’arte e curatore di importanti mostre di arte antica e contemporanea. E direttore della Biennale di Venezia, nonché fondatore e primo direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola a Spoleto. A lui intitolata dopo la sua morte, avvenuta nel 2009. Nell’anno in cui ricorre – sotto un colpevole silenzio – il cinquantenario della scomparsa di Roberto Longhi, sorte un po’ migliore tocca alla figura di un altro storico pietra miliare dell’arte in Italia nel secolo scorso, ovvero Giovanni Carandente. Grazie al Comitato nazionale a lui intitolato formatosi nel dicembre del 2019. E grazie all’impegno di due studiosi a lui legati anche personalmente, come Duccio Marignoli e Marco Tonelli.

Fra le varie attività nell’anno del centenario della nascita di Carandente, giunge ora un convegno internazionale in streaming. A cura di Stefania Petrillo, Duccio K. Marignoli, Stefano Esengrini, Marco Tonelli, dal titolo Giovanni Carandente: una vita per l’arte. Che tra il 12 e 13 novembre vede la partecipazione di illustri relatori italiani e stranieri, docenti universitari, funzionari della sovrintendenza, storici dell’arte, direttori di museo. Tra cui figure di fama internazionale in rappresentanza delle Fondazioni Alexander Calder, Eduardo Chillida, Henry Moore, Beverly Pepper, Anthony Caro.

Le due giornate di studio si articolano in cinque tavoli di lavoro, attraverso prospettive e letture differenti. Che sapranno restituire la varietà e la qualità dell’impegno del critico napoletano. Sollecitando un’ampia riflessione sulle intuizioni che ne hanno fatto uno dei più autorevoli interpreti e curatori dell’arte contemporanea. Una commissione di esperti individuata dai membri del Comitato (Maria Vittoria Marini Clarelli, Daniela Fonti, Luigi Ficacci), in seguito a un bando pubblico, ha inoltre selezionato un progetto di ricerca (Giovanni Carandente. L’arte di comunicare l’arte) rivolto a giovani studiosi. Per la pubblicazione di un saggio nel corso del 2021 che indaghi alcuni degli aspetti più importanti e originali dell’attività di Carandente come curatore e organizzatore di grandi allestimenti espositivi.

http://www.comune.spoleto.pg.it/centenario-carandente/
www.palazzocollicola.it

Commenta con Facebook