L’Associazione culturale Roma Fotografica apre la nuova call internazionale FREEDOM / LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS, invitando fotografi professionisti, fotoamatori, cittadini di tutto il mondo a interrogarsi sul tema della libertà. Questo per comprendere quali sono le forme di libertà che rimangono e quali da ripensare, da rimodulare e quelle che ci sono mancate maggiormente e di cui appropriarci.
Dopo il successo della prima call Life in The Time of Coronavirus – una narrazione collettiva per immagini che ha saputo raccontare la forza e la violenza del virus, oltre alla capacità dell’uomo di lottare e continuare a coltivare la speranza – Roma Fotografia apre una nuova call fotografica, questa volta dedicata al tema della libertà. La pandemia che ha colpito il mondo si sta dimostrando per l’uomo moderno una grande prova nella gestione della libertà individuale e dell’umanità nella sua totalità. La Call Fotografica FREEDOM/ LIFE AFTER IN THE TIME OF CORONAVIRUS chiama così ad esplorare, attraverso la fotografia, questo concetto così ampio e profondo, fortemente interiore e sociale. Invita tutti ad esprimere le proprie percezioni, i desideri, i sogni, i bisogni, il grido simbolico o la prima espressione di libertà a cui ci dedicheremo o rivolgeremo la nostra attenzione.
Fotografi, fotoamatori e semplici cittadini del mondo sono invitati a rispondere, attraverso le loro immagini, ad alcune simboliche domande. Ad esempio, quale significato ha la parola libertà in un’epoca storica in cui l’essere umano ha facilmente accesso a nuove relazioni, attraverso la rete o i viaggi? Quali forme di libertà rimangono, quali sono da ripensare, da rimodulare o di cui dobbiamo appropriarci?
Per prendere parte al contest si ha tempo fino al 31 aprile 2021. È possibile partecipare inviando singole immagini o progetti fotografici (Short Story). Le opere saranno valutate e selezionate da un comitato scientifico presieduto da Luciano Del Castillo (Picture Editor ANSA) e composto da fotografi professionisti ed esperti del settore. Le foto scelte parteciperanno a una mostra fotografica collettiva, allestita e proiettata in alcuni luoghi di Roma, come Stadio di Domiziano, Palazzo Merulana e Galleria Bresciani Visual Art, nell’ambito del programma del festival Roma Fotografia 2021 Freedom. Inoltre, la call prevede il premio speciale Fotografia al Femminile Bresciani Visual Art per sollecitare tutte le fotografe a raccontare, attraverso l’interpretazione fotografica, un tema complesso e denso di sfumature come quello della libertà – oggetto di dure e combattute rivendicazioni da parte delle donne.
Qui per il regolamento e maggiori dettagli della call Freedom – Life after in the time of Coronavirus.