Print Friendly and PDF

“Prelibatezze” fotografiche. Reiko Hiramatsu a Roma, tra arte e gourmet

BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu
BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu
BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu

Tra arte e gourmet. Art Book & Sushi di Roma presenta la mostra BIMI. Fotografie di Reiko Hiramatsu, a cura di Manuela De Leonardis, un nuovo appuntamento italiano della fotografa e gourmet giapponese autrice di vari programmi televisivi e radiofonici.

Il termine giapponese “bimi” (che in italiano significa prelibatezza) sintetizza già nel titolo della mostra l’imprevedibile incontro visuale con il cibo proposto da Reiko Hiramatsu.

Prendere le distanze dalla fotografia pubblicitaria (food photography) – subordinata alle esigenze di mercato di un prodotto accattivante – è una necessità che permette alla fotografa di cimentarsi in un nuovo rapporto con l’elemento cibo, in cui emerge una visione più emotiva e personale.

Trovando una linea di continuità con il progetto espositivo Kakushiaji, il gusto nascosto (a cura di Manuela De Leonardis e Nicoletta Zanella) realizzato nel 2008 in occasione di FotoGrafia – festival internazionale di Roma (in appendice al catalogo pubblicato da Gangemi venivano proposte anche inedite ricette di cucina fusion create dalla stessa fotografa) e successivamente presentato nel circuito off di Fotografia Europea 2010, per la mostra da Doozo l’autrice sceglie di soffermarsi prevalentemente sulla tradizione gastronomica giapponese, in un gustoso e nutriente dialogo con la cucina italiana: germogli di bambù, alghe, tonno secco, bianchetti, fiori di crisantemo, pane casareccio, fagioli Monachelle, verza, anice stellato, farina, olio extravergine d’oliva…

Le fotografie a colori di Reiko Hiramatsu (Hokkaido 1958, vive a Tokyo) riflettono l’equilibrio tra tradizione e creatività, intraprendendo un percorso di conoscenza che prevede sempre il rispetto per il soggetto, maneggiato con delicatezza, leggerezza e una sottile vena ironica.

Ogni scatto rappresenta un’immagine straordinaria, un emblematico viaggio-manifesto dell’esigenza espressiva di andare oltre l’“apparenza” del gusto, per indagare – nella sua dichiarata essenzialità – il senso di bellezza implicito nel concetto di prelibatezza.

Informazioni utili

Bimi. Fotografie di Reiko Hiramatsu

dal 22 settembre al 31 ottobre 2018

inaugurazione: sabato 22 settembre – ore 18,30

a cura di Manuela De Leonardis

direzione: Stella Marina Gallas

coordinamento: Masako Tominaga

DOOZO – Art Book & Sushi

via Palermo 51/53, Roma

orari galleria: dal martedì al sabato ore 11,00-22,00

tel. 064815655 cell.3663606706

info@doozo.it

www.doozo.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*