750 animali in vetro compongono L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg. La mostra – in esposizione dal 22 marzo all’1 agosto 2021 a Le Stanze Del Vetro, Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia – ripercorre in maniera originale e giocosa la storia del vetro muranese del Novecento.
Sono giocosi, ma non sono un gioco; hanno perso la ferocia, ma mantenuto la loro serietà: sono gli animali in vetro di Pierre Rosenberg, Presidente-Direttore onorario del Museo del Louvre di Parigi. Alla sua collezione Le Stanze Del Vetro – Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia – dedica una mostra che ripercorre in modo originale la storia del vetro muranese del Novecento. Curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg è in mostra dal 22 marzo all’1 agosto 2021.
Un percorso prezioso, diviso tra leggerezza e fragilità, dove 750 pezzi escono dall’ambito del souvenir – dove erano relegati al tempo del lungimirante investimento di Rosenberg – e rivendicano valore il valore artistico che gli è sempre appartenuto. Ironia e pregevolezza tecnica convivono dunque nelle gioiose figure di elefanti, cani, ippopotami, gatti, giraffe, orsi, pappagalli, pesci, tartarughe, volpi e anche minuscoli insetti, realizzati a lume in scala reale da Bruno Amadi.
Tutti gli animali rappresentati in questa serie si distinguono dalle creature realizzate in altri materiali per due caratteristiche fondamentali: non hanno mai atteggiamenti feroci, che sono invece tipici della scultura animalier più tradizionale, e soprattutto non sono mai pensati come un gioco. Ma il senso poetico, da filastrocca, dà spessore e carattere alle opere.
Tra queste ci sono i pulegosi di Napolene Martinuzzi, i volatili di Tyra Lundgren o di Toni Zuccheri per la Venini. Accanto ad esemplari noti della Seguso Vetri d’Arte, agli zebrati di Barovier &Toso, agli acquari di Alfredo Barbini, la mostra propone un vasto campionario di animali realizzati da vetrerie meno note ma altrettanto interessanti sul fronte della sperimentazione tecnica e formale della Murano del Novecento. A dimostrazione dell’inesauribile ispirazione del soggetto animalier, la mostra include anche sculture di artisti viventi come Cristiano Bianchin, Marcantonio Brandolini d’Adda, Franck Ehrler, Massimo Nordio, Isabelle Poilprez, Maria Grazia Rosin e Giorgio Vigna.
L’allestimento è curato da Denise Carnini e Francesca Pedrotti (www.ortichestudio.com), giovani scenografe che si sono prestate a raccontare questo delicato zoo. A corredo della mostra verrà proiettato un video d’animazione realizzato da Giulia Savorani (www.giuliasavorani.com), artista visiva e regista che, partendo da disegni su vetro, ha dato vita a una fiaba ideata per quest’occasione da Giordana Naccari.
L’Arca di Vetro sarà inoltre visitabile in modalità digitale grazie al nuovo virtual tour 3D – accessibile, sia da desktop che da mobile, collegandosi al sito www.lestanzedelvetro.org – che darà la possibilità di approfondire, sala dopo sala, le opere esposte grazie ai numerosi contributi testuali, fotografici e video dedicati alla produzione veneziana degli animali di vetro. Tra questi le visite guidate virtuali e gratuite organizzate da Artsystem sulla piattaforma Zoom: ogni martedì e venerdì sono infatti in programma visite guidate in italiano alle 18.30, e ogni sabato e domenica alle 16 in italiano e alle 18.30 inglese.
Inoltre, ogni giovedì di gennaio sui profili Facebook e Instagram de Le Stanze Del Vetro, è possibile seguire la rubrica “La Parola agli Artisti” che, con delle brevi pillole video, racconta aneddoti e curiosità attraverso la voce degli artisti che hanno esposto a Venezia e lo Studio Glass Americano, mentre a febbraio sarà la volta degli artisti del Centro Studi del Vetro della Fondazione Giorgio Cini.
Informazioni
Produzione: Fondazione Giorgio Cini onlus e Pentagram Stiftung
Titolo: L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg
Curatrici: Giordana Naccari e Cristina Beltrami
Date: 22 marzo – 1 agosto 2021
Orari: 10 – 19, chiuso il mercoledì
Sede: LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Giorgio Cini
Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Biglietteria: ingresso libero
Catalogo: Skira
Info: info@lestanzedelvetro.org, info@cini.it
Web: www.lestanzedelvetro.org, www.cini.it