Il Mio Corpo, arriva in streaming il documentario finalista ai Nastri d’Argento; giovani senza futuro tra illegalità e miseria. Dal 26 febbraio
Il Mio Corpo di Michele Pennetta, dopo l’anteprima italiana ad Alice nella Città, esce on demand il 26 febbraio sulle piattaforme Zalabb, #iorestoinSALA, CG Digital e dal 18 marzo anche su Chili.
Il documentario, dopo esser stato presentato con successo nel circuito dei festival internazionali, è stato selezionato tra i finalisti dei Nastri d’Argento per la sezione Cinema del reale.
Il Mio Corpo, una coproduzione svizzero-italiana ambientata nell’entroterra siciliano, segue la storia di Oscar che, poco più che bambino, lavora recuperando ferraglia per suo padre che si occupa di rivenderla; passa la sua vita tra le discariche abusive, dove i rottami sedimentano. Poi c’è Stanley, dalla Nigeria: fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e un po’ di cibo. Coglie la frutta nei campi e accompagna il bestiame al pascolo, solo per tenere occupato il suo corpo venuto da lontano.
Tra Oscar e Staney, in apparenza, non c’è nessuna similitudine, ma i loro sono corpi estranei al mondo, un sentimento di alienazione li pervade per l’essere stati buttati in pasto al mondo. Subiscono entrambi lo stesso rifiuto, su di loro pesano le scelte fatte per loro da altri. Entrambi guardano verso lo stesso orizzonte fatto di incertezza.
«Con questo nuovo film – racconta Michele Pennetta – ho voluto raccontare la precarietà di giovani senza futuro e senza prospettive. In Stanley e Oscar c’era qualcosa che li accomunava; lo stesso sentimento di essere stati gettati in pasto al mondo senza preavviso, usando i propri corpi come unico strumento di sopravvivenza».
Una trilogia siciliana. Con questa pellicola Michele Pennetta prosegue il lavoro di ricerca intrapreso in Sicilia, prima ‘A Iucata (2013) e poi ancora con Pescatori di corpi (2016). Il Mio Corpo chiude idealmente questa trilogia siciliana in cui l’autore si è confrontato con una riflessione su illegalità e legalità.
Venerdì 26 febbraio alle 19.00 c’è l’appuntamento con il regista Michele Pennetta per la presentazione del film in diretta streaming su ZalABB, piattaforma dedicata al cinema del reale in streaming, e su #iorestoinSALA. A presentarlo Giona Nazzaro, critico e direttore del festival di Locarno, che dialogherà con il regista, il direttore della fotografia Paolo Ferrari e il produttore Giovanni Pompili.