Print Friendly and PDF

Gli aspetti più oscuri della società contemporanea. Le sculture surreali di Andra Ursuţa a Parigi

Andra Ursuţa

La sede parigina di David Zwirner ospiterà, a partire dal 31 marzo 2021, la prima personale dell’artista rumena Andra Ursuţa, riconosciuta a livello internazionale per le sue sculture surreali.

Andra Ursuţa, classe 1979, è nata nella piccola cittadina rumena di Salonta, che lascia nel 1997 per trasferirsi negli Stati Uniti. Due anni più tardi si trasferisce a New York, dove tutt’oggi vive e lavora. Attingendo dalla memoria, dalla nostalgia, dalla storia dell’arte e dalla cultura popolare e utilizzando diversi medium, l’artista fonde processi scultorei tradizionali e nuove tecnologie per trasformare oggetti e materiali comuni in sculture e installazioni visceralmente evocative che danno una nuova forma redentrice all’esperienza soggettiva.

Nel 2020, poco più di un anno dopo la presenza dell’artista in una mostra collettiva alla Biennale di Venezia, David Zwirner ne ha annunciato la rappresentanza, colpito e attratto dalla visionarietà del lavoro di Ursuţa, che spinge i confini della scultura verso nuovi territori formali e narrativi. Le sculture di Ursuţa sono figure misteriose, che alludono a corpi in movimento, a corpi femminili autoritratto, combinati con elementi assurdi della cultura popolare, come teste aliene.

Andra Ursuţa vede nell’arte la possibilità di creare qualcosa che concili elementi ambigui, contraddittori, difficili, davanti ai quali potersi interrogare, al fine di trovare soluzioni e risposte alle molte domande che l’uomo si pone. La mostra alla galleria David Zwirner espone i nuovi lavori dell’artista, che proseguono la sua ricerca sugli aspetti più oscuri della società contemporanea.

Andra Ursuţa

Informazioni

David Zwirner Paris
108 Rue Vieille du Temple, Paris III

Commenta con Facebook