Considerato il pioniere dell’arte moderna, Francisco Goya è rinomato per la sua prolifica attività di disegnatore e incisore. Al Met di New York, la mostra Goya’s Graphic Imagination esplora la capacità dell’artista di esprimere, attraverso il disegno e le stampe, la proprie idee politiche e sociali.
Nato a Fuendetodos, in provincia di Saragozza, nel 1746, Francisco Goya è stato il più grande pittore spagnolo del suo tempo. Nel corso della sua carriera ha prodotto all’incirca 900 disegni e 300 stampe, attraverso cui esprimeva il suo liberalismo politico, la sua critica verso la superstizione e il suo disgusto nei confronti dell’oppressione intellettuale.
La mostra Goya’s Graphic Imagination in scena al Met di New York segue cronologicamente l’evoluzione e le differenze fasi artistiche di Goya in quanto grafico, così come l’approccio ai suoi soggetti. Circa ottanta opere in mostra provengono dalle collezioni del Met – una delle più eccezionali al di fuori della Spagna – unite ad altre provenienti da New York, Boston, dal Museo Nazionale del Prado di Madrid e dalla Biblioteca Nacional.
Nel video, il tour virtuale della mostra in compagnia di Mark McDonald, curatore del dipartimento di disegno e stampe del museo.