Print Friendly and PDF

Festivaletteratura di Mantova 2021: gli ospiti e il programma

Inediti dialoghi tra autori, confronti tra saperi umanistici e scientifici, percorsi di “trasformazione” cittadina, una casa d’arte e letteratura per bambini, riprese di format di successo e sperimentazioni avviate nel 2020. Questo e tanto altro ci aspetta nel corso della 25 edizione del Festivaletteratura di Mantova che dall’8 al 12 settembre 2021 tornerà ad abitare le strade e le piazze della città.

L’edizione 2021 s’illumina della sua ritrovata dimensione internazionale. Narratori, poeti, esperti di varie discipline, autori e illustratori per ragazzi provenienti da vari paesi torneranno a incontrare i lettori di ogni età all’interno della città dal vivo o – per chi è ancora troppo lontano – con la mediazione del collegamento video.

Per questo gran ritorno della letteratura straniera il Festival ha puntato su alcuni nomi di indiscusso prestigio – Alice Walker, voce iconica della cultura afroamericana; l’attivista e scrittrice statunitense Rebecca Solnit; Bernhard Schlink, uno dei massimi esponenti della narrativa tedesca contemporanea; Colum McCann, già vincitore del National Book Award e più volte ospite al Festival – e soprattutto su quegli autori che si sono recentemente imposti all’attenzione dei lettori di tutto il mondo, come Benjamin Labatut, Mariana Enriquez, Santiago Roncagliolo, Fouad Laroui, Aleksej Ivanov.

All’interno del programma, a fianco di una più articolata proposta di appuntamenti “verdi” su scarti, ecosistemi, cattura della CO2, geoingegneria climatica, una più generale attenzione alla scienza, alla tecnologia e alle sue conseguenze sui nostri meccanismi cognitivi. Anche il rapporto in territorio vede molti incontri dedicati. Interessante l’attenzione dedicata alla odonomastica, declinata in un progetto di ricerca che prende Mantova come “caso studio” sulle trasformazioni urbanistiche, le relazioni di potere, i processi di costruzione identitaria che si possono leggere attraverso le denominazioni di vicoli e piazze.

E ancora l’evoluzione delle società contemporanee, una nuova educazione civica, la gioventù e le difficoltà nell’immaginare il futuro. Nella ricorrenza del settecentenario della morte, non poteva mancare una particolare attenzione all’opera e alla fortuna di Dante. Più prepotente che mai la presenza del fumetto al Festival, in dialogo costante con la narrativa, e più in generale il racconto per immagini occupa un grande spazio nell’edizione 2021.

Festivaletteratura non rinuncia alla presenza musicale inserendo in programma due concerti di tema ambientale – le Tre Sonate Nordiche del pianista Fabiano Casanova e Vox balenae del Gruppo Musica Insieme, organizzati in collaborazione con Mantova Musica.

Ma se il Festival rimane soprattutto una grande conversazione sulla letteratura, ecco alcuni dei nomi degli autori più importanti che prenderanno parte all’evento: Robert Macfarlane, Emanuele Coccia, Deirdre Mask, Bernardine Evaristo, Josephine Yole Signorelli, Mario Desiati, Giacomo Bevilacqua, Giulia Caminito, Antonio Scurati, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Marco Malvaldi, Alessandro Piperno, Teresa Ciabatti, Andrea Vitali, Valerio Lundini e tanti altri ancora.

Qui il link per visionare il programma completo.

Commenta con Facebook