La celebre Yellow Pumpkin – l’attrazione più amata dell’isola di Naoshima – è finita in mare dopo un violento tifone. L’opera di Yayoi Kusama è stata poi recuperata ma risulta danneggiata dall’urto delle onde e non è ancora chiaro quando sarà riposizionata sul vecchio molo dove si trovava dal 1994
Yellow Pumpkin, l’attrazione più amata a Naoshima
Un tempo villaggio di pescatori, la remota isola giapponese di Naoshima nel mare Seto è una delle mete più amate dagli amanti dell’arte contemporanea. Una storia affascinante che comincia nel 1980 quando il presidente di un’azienda cercava una sede per la collezione d’arte della società che risolleva economicamente l’sola dei suoi ricordi d’infanzia. Un’opera d’arte totale dove i musei progettati da Tadao Ando e installazioni sparse in giro per l’isola si inseriscono nel paesaggio naturale regalando esperienze inaspettate e coinvolgenti.
Tante le attrazioni amate da turisti e amanti dell’arte – come il celebre “pomodoro a pois” che permette di vedere il fondale marino come un sottomarino – ma nell’isola votata all’arte contemporanea quella più amata (e fotografata) è indubbiamente la celebre zucca gialla a pois di Yayoi Kusama.
Le zucche per Kusama hanno un significato particolare perché le ricordano felici suggestioni dell’infanzia a Matsumoto. Per l’artista le zucche infatti rappresentano stabilità oltre ad essere affascinanti nella forma e nei colori.
La zucca gialla danneggiata dalle onde
Brutte notizie però per chi intendesse visitare a breve l’isola, a prescindere dalle limitazioni dovute alla pandemia Covid-19 nel paese. Il 9 agosto, durante un violento tifone la Yellow Pumpkin dell’artista giapponese è infatti finita in mare, sbattuta dalle onde come una enorme conchiglia.
Secondo l’Asahi Shimbun, l’opera d’arte – che si trovava sul bordo di un vecchio molo dal 1994 – è stata salvata, sebbene danneggiata dalle onde. Non si ha ancora notizia dell’entità dei danni ma a guardare il video che gira in rete, non dovrebbero essere trascurabili.
Di solito i membri dello staff del Benesse Art portano via l’opera prima dei tifoni ma in questo caso non sono riusciti a raggiungerla in tempo per metterla in sicurezza.
Da quanto riferiscono alcune fonti locali, la Yellow Pumpkin – che misura due metri – è stata ritrovata a riva nella prefettura di Kagawa. In una nota ufficiale , il Benesse Art ha confermato che la grande zucca a pois è stata recuperata:
“L’opera d’arte all’aperto ‘Pumpkin’ al Benesse House Museum è stata danneggiata dal tifone n. 9 intorno a mezzogiorno del 9 agosto 2021 e la mostra dell’opera d’arte è stata sospesa. Stiamo attualmente ripristinando l’opera danneggiata e non sarà disponibile per le visite per un po’ di tempo.Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe causare e vi ringraziamo per la vostra comprensione”
直島のシンボルが…..#台風9号 pic.twitter.com/7l9b65ivSe
— 歪みっぱなしの帝国. (@ppdisundia) August 9, 2021