La preview della mostra Power & Prestige animata dallo spettacolo di canti a danza eternato dall’esecuzione che ne fa la squadra di rugby della Nuova Zelanda
Mettiamo subito in chiaro una cosa: siamo fortemente tentati di definirla la mostra più bella vista quest’anno in Italia. Bella, e importante: per la cura scientifica e per il prestigio internazionale. Parliamo di Power & Prestige. Simboli del comando in Oceania, esposizione promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue a Palazzo Franchetti, a Venezia. E Prodotta insieme al Musée du quai Branly di Parigi, il museo con la più vasta collezione di arte etnografica del mondo che la ospiterà in seconda sede. Un evento che riunisce per la prima volta in Italia e in Europa 126 bastoni del comando originari dell’Oceania. Mazze di straordinaria bellezza con diverse funzioni, realizzate nel XVIII e XIX secolo, una decina delle quali appartenenti alla Collezione Ligabue.
Un’immersione totale in forme che uniscono l’incredibile raffinatezza e modernità delle forme alla grande spiritualità che ne emana. Oggetti strettamente legati alla storia dei popoli ai quali fanno riferimento. E che forniscono spinti continui per indagare dinamiche a noi lontanissime, tanto come tempi che come aree geografiche. Ma della mostra vi parleremo approfonditamente in altra sede: ora, a poche ore, vi vogliamo documentare quanto accaduto alla preview della mostra. Con uno spettacolo di canti a danza – la celebre Haka Haka, eternata dall’esecuzione che ne fa la squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda – messo in scena da un gruppo ispirato alle tribù Maori. Ecco immagini e video…
https://www.acp-palazzofranchetti.com/it/