Print Friendly and PDF

Un anno fa moriva il grande Gigi Proietti. E ora esce il suo ultimo film

Gigi Proietti
Gigi Proietti

Esce il 3 novembre Io sono Babbo Natale, il film diretto da Edoardo Falcone con Marco Giallini come coprotagonista di Proietti

Io sono Babbo Natale. Si intitola così l’ultimo film del grandissimo Gigi Proietti, che quasi a voler tributare un nuovo spettacolare omaggio al mattatore di cinema, teatro e tv esce nelle sale domani, 3 novembre. Ovvero un giorno dopo il primo anniversario della dolorosa scomparsa. Proietti se andò infatti il 2 novembre dello scorso anno, nello stesso giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni. 55 dei quali passati su palcoscenici e set cinematografici in tutta Italia. Diretto da Edoardo Falcone, con Marco Giallini come coprotagonista, il film vede quest’ultimo nei panni di un ladruncolo, e Proietti in quelli di Babbo Natale. “Un film che nasce per tutti – grandi e piccini, si diceva un tempo”, puntualizza il regista Edoardo Falcone. “Ma senza essere necessariamente un ‘family’, almeno nell’accezione più logora del termine”.

 

 

 

Ma non è certo questo il solo omaggio che il mondo del cinema rende al grande artista. Alla Festa del Cinema di Roma è stato infatti presentato in anteprima Luigi Proietti detto Gigi, documentario a lui dedicato da Edoardo Leo. “Tre anni di lavoro. Posando lo sguardo su una carriera infinita. Materiali inediti. I backstage degli spettacoli. La sua ultima intervista, non sapendo sarebbe stata l’ultima”, riassume il regista, che lavorava alla pellicola già dal 2018. “Lunghe chiacchierate nel suo studio, decine di ore di video da guardare insieme. L’ho ripreso ovunque, negli spettacoli, nei camerini, alle prove”. “È un film bellissimo, che rispecchia pienamente papà, lo racconta in modo completo, ne siamo tutti veramente molto felici”, ha detto la figlia Carlotta Proietti. Presente all’anteprima romana assieme alla vedova Sagitta Alter e alla sorella Susanna. E lì vicino “una poltrona vuota, la sua, perchè il mio rimpianto è non poterglielo far vedere”, ha ricordato Leo.

https://www.gigiproietti.it/

Commenta con Facebook