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Da Lisbona e Parigi. Sotheby’s porta all’asta due collezioni francesi

A pair of Louis C VI gilt - bronze mounted white marble navette vases Circa 1775 Haut. 27 cm, larg. 29 cm, prof.16.5 cm Est. : 50,000 – 80,000 EUR A pair of Louis C VI gilt - bronze mounted white marble navette vases Circa 1775 Haut. 27 cm, larg. 29 cm, prof.16.5 cm Est. : 50,000 – 80,000 EUR
FRANÇOIS BOUCHER LA FEMME AU CHAT : THE SURPRISE Oil on canvas, oval 73 x 60 cm ; 28¾ by 23⅝ in Est. : 100,000 – 150,000 EUR
FRANÇOIS BOUCHER, LA FEMME AU CHAT: THE SURPRISE, Oil on canvas, oval, 73 x 60 cm ; 28¾ by 23⅝ in. Est. : 100,000-150,000 EUR
Sotheby’s presenta From Lisbon to Paris: Two Parisian Interiors, l’asta online che celebra due raffinati interni di ispirazione parigina. I pezzi sono stati creati per due collezionisti europei: uno di Parigi, l’altro di Lisbona.

Il pied-à-terre di Parigi è stato progettato dall’acclamato Studio Peregalli in stretta collaborazione con un collezionista europeo. Roberto Peregalli e Laura Sartori Rimini hanno creato nell’abitazione un’atmosfera intima e raffinata, ispirata alla Parigi di Honoré de Balzac, attraverso dipinti, mobili e opere d’arte. La maggior parte dei lotti è stata acquisita da importanti collezioni private, come quelle di Pierre Le Tan o Yves Saint Laurent. Il soggiorno era decorato con pezzi notevoli, come un grande bureau plat Luigi XV, un’imponente coppia di librerie Luigi XVI e un paio di grandi poltrone Luigi XV.

L’appartamento di Lisbona è invece stato progettato da una signora proveniente da una delle famiglie più importanti del Portogallo. Gli  oggetti presentati sono testimonianza del fiuto collezionistico di António Champalimaud, dalla cui collezione provengono le più grandi opere qui presentate. Tra questi c’è un dipinto toccante e giocoso di François Boucher – La Femme au chat – che incarna il periodo rococò e una coppia di eleganti vasi navette Luigi XVI in marmo bianco.

A Louis XVI gilt - bron ze and patinated bronze cercles tournants mantel clock by Lepaute, the case by François Vion Circa 1770 Height 20 in Est : 24,000 – 34,000 EUR
A Louis XVI gilt-bronze and patinated bronze cercles tournants mantel clock by Lepaute, the case by François Vion. Circa 1770. Height 20 in. Est : 24,000–34,000 EUR
Old Masters e Dipinti del XIX secolo

L’interessante collezione di dipinti e disegni testimonia un gusto eclettico e raffinato. Oltre a eleganti ritratti e affascinanti scene di genere, un bel dipinto di François Boucher, La Femme au chat o La Surprise, evidenzia la qualità delle scelte dei collezionisti. Questo bellissimo dipinto incarna tutta l’arte di Boucher, tra sensualità e umorismo, la gioia di amare e la gioia della pittura. Allusiva ed elegante, la scena è pienamente in linea con la pittura galante del periodo rococò francese (stima: €100.000-150.000).

Quest’opera è un esempio della generosità tecnica dell’artista. Attraverso tratti nervosi e vibranti, l’artista insiste sulla carnagione rosea della carne, la quale contrasta con la trama dei tessuti e dei nastri. Mette in scena i personaggi in un sottile gioco di contrasti di luce e colore: bianco e rosa per la giovane donna, il verde del sipario, il rosso della redingote dell’uomo.

A pair of Louis C VI gilt - bronze mounted white marble navette vases Circa 1775 Haut. 27 cm, larg. 29 cm, prof.16.5 cm Est. : 50,000 – 80,000 EUR
A pair of Louis CVI gilt-bronze mounted white marble navette vases. Circa 1775. Haut. 27 cm, larg. 29 cm, prof.16.5 cm. Est. : 50,000–80,000 EUR
Oggetti d’arte

Tra la notevole selezione di oggetti d’arte, troviamo un’elegante coppia di vasi a navette in marmo bianco montati in bronzo dorato Luigi XIV (stima: €50.000-80.000). Questi vasi superbamente eleganti incarnano il gusto per lo stile neoclassico nella Parigi del 1770 utilizzando una forma ispirata all’antichità, nota come navette. Questa particolare forma, priva di coperchi, fu prodotta anche in porcellana di Sèvres nel decennio del 1760, diventando poi nota come vasi Choiseul poiché la forma sarebbe stata ispirata a un vaso romano di proprietà di Étienne François, duc de Choiseul,

L’orologio da mensola cercles tourants in bronzo dorato e bronzo patinato Luigi XVI, circa 1770, è il risultato di una delle collaborazioni di maggior successo verificatasi a Parigi. Quella tra il laboratorio di orologi Lepaute, gestito dai fratelli Jean-André e Jean-Baptiste, orologiai del re, e François Vion, uno dei più importanti bronzisti del suo tempo specializzato in casse di orologi (stima: 24.000 – 34.000€). Questo pezzo, con le Tre Grazie che reggono un orologio circolare rotante, è firmato da entrambi. Altro esempi di questo design è nelle collezioni del Museo del Louvre, Parigi, e un altro nel Metropolitan Museum, New York.

A Louis XV pearwood b ureau plat, mid - 18 th century with later gilt - bronze mounts Height 31 in; width 79 in, prof 40½in Est. : 20,000 – 30,000 EUR
A Louis XV pearwood bureau plat, mid-18th century with later gilt-bronze mounts. Height 31 in; width 79 in, prof 40½in. Est. : 20,000–30,000 EUR
Mobili

Fulcro degli interni progettati dallo Studio Peregalli, è l’imponente bureau plat in legno di pero ebanizzato Luigi XV, della metà del XVIII secolo (stima: € 18.000 – 25.000). La superficie dipinta riflette la popolarità di legni e materiali esotici, in particolare l’ebano e la lacca giapponese e cinese, una tendenza che attirò l’alta società parigina a metà del XVIII secolo.

Una coppia di importanti librerie in mogano del periodo Luigi XVI è un altro pezzo d’arredo notevole (stima: € 20.000 – 30.000).

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