Si chiama Over Time, la video-installazione realizzata nell’ambito del progetto di Laura Pugno (1975) e presentata in tre occasioni differenti, accompagnata da dibattiti, single day screening e public talk: al MUSE Museo delle Scienze di Trento, dal 9 luglio al 26 settembre 2021, nella sede di Palazzo delle Albere, a Casa Zegna, il 25 settembre 2021 e a Cittadellarte Fondazione Pistoletto dal 30 ottobre al 30 novembre 2021.
Over Time è un’opera video a tre canali proiettati in simultanea che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale, attraverso lo sguardo sulla neve, oggetto di ricerca della Pugno sin dal 2018, materia potente e vulnerabile, che condiziona climi, economie e sistemi di vita. Laura Pugno, la cui ricerca si concentra da sempre sul dialogo tra uomo e natura, propone questo progetto itinerante, aprendo, nelle varie sedi, riflessioni sul concetto di cura, sia sul piano ambientale che emozionale. La sua indagine sulla neve è stata condotta attraverso differenti linguaggi, come il disegno, la scultura, la fotografia, opere su carta (dedicate a Wilson Bentley, primo fotografo che alla fine dell’800 immortalò i fiocchi di neve) e installazioni.
Il titolo Over Time fa riferimento al tempo, a quello contingente dello stato fisico transitorio della neve e a quello geologico della formazione dei ghiacciai, permettendo al visitatore di riflettere sugli effetti del surriscaldamento globale. Attraverso un’esplorazione dei costrutti culturali e antropologici che hanno a tutti gli effetti causato la attuale crisi ecologica, l’opera racconta su diversi fronti le difficoltà che l’uomo dovrà, allo stato presente e futuro, fronteggiare. Con un rigoroso approccio scientifico, con Over Time Laura Pugno intende inserirsi nel dibattito globale sul tema, permettendo la costruzione, nella mente dello spettatore, di un pensiero critico ma anche suscitando un’empatia che poche opere riescono a fare. Le musiche sono state composte dalla sound artist di Zurigo Magda Drozd e accompagnano i tre video, girati tra i boschi dell’Oasi Zegna, nelle Alpi Biellesi a nord del Piemonte e nei pressi dell’Istituto Angelo Mosso, a 2.901 metri di quota, sul Passo dei Salati, tra Piemonte e Valle d’Aosta.