ARENA è un’istallazione di Piero Lissoni che, inserita nella veduta del Canal Grande, la modifica regalandole nuova freschezza. A supportarne la realizzazione è Sanlorenzo, sempre più inserita nelle dinamiche artistiche nazionali.
Spesso cambiare prospettiva può ribaltare la percezione di un luogo. Magari non stravolge la sua essenza, ma di certo può arricchirla o donarle un nuovo punto di vista. Un rinnovamento utile a rinfrescare panorami conosciuti: i quali non stancano, ma a cui magari iniziamo ad abituarci. è il caso di Venezia e del Canal Grande, una delle vedute più apprezzate e riprodotte della storia.
In tale contesto si inserisce ARENA, l’installazione ideata da Piero Lissoni con il supporto di Sanlorenzo. Il primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht approda a Venezia per sostenere ancora una volta l’arte contemporanea come main sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022.
ARENA è costituita da una pedana metallica dalla forma geometrica, a cannocchiale, messa in sicurezza da candelieri e draglie perimetrali, che si affaccia sul Canal Grande dal giardino di ACP – Palazzo Franchetti e ben visibile dal Ponte dell’Accademia. L’intera pavimentazione dialoga con gli elementi animati e inanimati che la circondano mentre un gioco di gradini movimenta i flussi sulla pedana e la trasforma in un luogo conviviale che si relaziona con il contesto.
Un nuovo elemento nella veduta della città, ma anche un luogo di ritrovo e di scambio intellettuale, progettato per ospitare incontri con protagonisti nel mondo della cultura, dell’arte e del design.
Un luogo di incontri e di nuove prospettive, affacciato sul Canal Grande: una sorta di anfiteatro che dialoga con il giardino, il palazzo e tutto quello che passerà di lì, una scultura in metallo che rivela tutto quello che c’è intorno.
Piero Lissoni, Art Director di Sanlorenzo
Sanlorenzo consolida ulteriormente il suo ruolo nel mondo dell’arte, già ben strutturato grazie a Sanlorenzo Arts. Un contenitore attivo e interattivo per progetti legati alla creatività, un reale produttore di cultura e design. Tanto che negli anni si sono susseguite importanti collaborazioni: dalla Triennale di Milano al FuoriSalone, da Art Basel al ruolo di Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Ora la nuova sfida a sostegno della Biennale.