Print Friendly and PDF

Multiple Canvases: per tutto luglio torna il cinema alla Fondazione Prada

Fondazione Prada – Cinema – Foto Delfino Sisto Legnani e Piercarlo Quecchia

Fondazione Prada presenta la nuova edizione di “Multiple Canvases”, la rassegna cinematografica realizzata con gli artisti, i curatori e le personalità del mondo della cultura e della scienza che contribuiscono alle attività espositive in corso nelle sedi di Milano e Venezia.

La selezione dei film in programma a luglio e settembre nasce da un dialogo con gli artisti Elmgreen & Dragset e il comitato scientifico di “Human Brains”. Le proiezioni si svolgono ogni venerdì e sabato dal 1 al 30 luglio e dal 2 settembre al 1 ottobre 2022, al Cinema della sede di Milano. La programmazione del progetto “Multiple Canvases” di luglio sarà introdotta da una conversazione in diretta Instagram con gli artisti Elmgreen & Dragset mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 19.

In occasione della rassegna estiva le pareti mobili del Cinema di Fondazione Prada sono aperte integralmente creando un ambiente ibrido, una sala di proiezione caratterizzata da una costante osmosi visiva tra lo spazio interno, i cortili e le altre strutture del complesso architettonico concepito da Rem Koolhaas. Gli spettatori potranno vivere un’esperienza percettiva e una condizione unica di fruizione dei film proposti. “Multiple Canvases” mette in dialogo le tematiche affrontate nella mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset e nel percorso multidisciplinare dedicato alle neuroscienze “Human Brains”: il ruolo e il valore del corpo nella società di oggi e i tentativi di comprendere l’unicità del cervello umano e la complessità delle sue funzioni.

Fondazione Prada – Cinema – Foto Delfino Sisto Legnani e Piercarlo Quecchia

“UselessBodies?” e “Human Brains” sollevano questioni e propongono riflessioni che riportano l’essere umano, inteso come unione tra il pensiero e il corpo, al centro dell’indagine intellettuale. I progetti si sviluppano all’interno di una programmazione culturale aperta che vede nella rassegna cinematografica “Multiple Canvases” un’ulteriore possibilità di confronto e discussione, permettendo al pubblico di approfondire le connessioni ideali e i riferimenti culturali presenti nelle loro ricerche artistiche e scientifiche.

Le pellicole incluse in questo programma possono infatti funzionare come possibili chiavi di lettura per interpretare i progetti concepiti per Fondazione Prada inserendoli in un orizzonte di significato ancora più esteso. La rassegna è in programma dal 1 al 30 luglio con la proiezione di 10 lungometraggi proposti da Elmgreen & Dragsetin relazione alla mostra “Useless Bodies?, in corso a Milano fino al 22 agosto 2022.

La selezione include: Se…(Regno Unito, 1968) di Lindsay Anderson, L’angelo sterminatore(Messico, 1962) di Luis Buñuel, Essere John Malkovich(USA, 1999) di Spike Jonze, Sinfonia d’autunno(Svezia, 1978) di Ingmar Bergman, Western(Germania,2017) di Valeska Grisebach, Il ginocchio di Claire(Francia, 1970) di Éric Rohmer, La paura mangia l’anima(Germania, 1974) di Rainer Werner Fassbinder,120 battiti al minuto(Francia, 2017) di Robin Campillo, Burning –L’amore brucia(Corea del Sud/Giappone, 2018) di Lee Chang-dong e Il figlio di Saul(Ungheria, 2015) di László Nemes.

Multiple Canvases” continua nel mese di settembre presentando le pellicole scelte dal comitato scientifico di “Human Brains” in relazione alle fasi in corso del progetto. La complessità del funzionamento del cervello è esplorata nella mostra “Human Brains: It Beginswith an Idea”, in corso nella sede di Venezia fino al 27 novembre 2022, mentre la fase finale è rappresentata da “Human Brains: Preserving the Brain–Forum on Neuro-degenerative Diseases”, un convegno scientifico e una mostra previsti a Milano tra settembre e ottobre 2022. La programmazione di settembre include i film dei registi Kathryn Bigelow, Sergei Eisenstein, Stanley Kubrick, François Truffaut e Wim Wenders. Il programma completo èdisponibile online al seguente link: fondazioneprada.org.

Commenta con Facebook