Print Friendly and PDF

Christie’s: al via la Marquee Week guidata nella prima serata da “Les Flamants” da 43,6 milioni di Rousseau (nuovo record)

Property from the Estate of Payne Whitney Middleton HENRI 'LE DOUANIER' ROUSSEAU (1844-1910) Les Flamants oil on canvas 44.7/8 x 63.1/4 in. (113.8 x 162 cm.) Painted in 1910 $20,000,000 – 30,000,000
Property from the Estate of Payne Whitney Middleton HENRI ‘LE DOUANIER’ ROUSSEAU (1844-1910) Les Flamants oil on canva 44.7/8 x 63.1/4 in. (113.8 x 162 cm.)Painted in 1910 $20,000,000 – 30,000,000

Christie’s ha dato il via agli otto giorni della Spring Marquee Week newyorkese con le aste di arte del XX e XXI secolo

Due i cataloghi: “Masterpieces from the S.I. Newhouse Collection” e “20th Century Evening Sale” che insieme hanno totalizzato $ 506.571.600, vendendo l’86% per lotto e il 90% per valore. Annie Armstrong, di Artnet, ha parlato di un totale che “ha segnato un salutare, seppur misurato, inizio della stagione delle aste in un clima di incertezza economica”.

La serata è iniziata con 16 opere della collezione di S.I. Newhouse, che hanno raggiunto un totale di $ 177.792.000, vendendo il 100% per lotto e il 105,6% per stima bassa. Annoverato tra i più grandi imprenditori della storia dell’industria dei media – proprietario di Condé Nast, editore di The New Yorker, Vogue, Vanity Fair e Architectural Digest – Newhouse ha ridefinito gli standard del mercato dell’arte attraverso alcune acquisizioni cruciali. Con questa vendita, la “Collezione S.I. Newhouse” è diventata la sesta raccolta più cara di tutti i tempi, se si sommano i risultati delle vendite del 2018 e del 2019 che in totale hanno fatto raccogliere 237.975.000$.

Tra i top price  l’Autoritratto del 1969 di Francis Bacon a $ 34.622.500 e il magistrale “Orestes” di Willem de Kooning a $ 30.885.000. Max Carter (Vice Presidente 20th and 21st Century Art) ha commentato: «S.I. Newhouse ha dominato la vita culturale americana per cinquant’anni e la sua profonda eredità collezionistica sopravvive nei molti che ha influenzato e ispirato».

FRANCIS BACON (1909-1992) Self-Portrait oil on canvas Painted in 1969
FRANCIS BACON (1909-1992), Self-Portrait, oil on canvas. Painted in 1969
WILLEM DE KOONING (1904-1997) Orestes enamel and paper collage on panel Executed in 1947.
WILLEM DE KOONING (1904-1997), Orestes, enamel and paper collage on panel. Executed in 1947

La 20th Century Evening Sale, che ha incassato 328,779,600 $ (11 unsold tra cui due Picasso)), ha offerto opere provenienti da un forte gruppo di proprietà e collezioni private:

– The Estate of Paul Allen ($ 88.856.000)
– The Estate of Alan and Dorothy Press ($ 44.482.400)
– The Estate of Sophie F. Danforth ($ 23.837.000)
– La collezione di Jacques ed Emy Cohenca ($ 20.560.000)

Il top lot è stato Les Flamants di Henri Rousseau, che ha incassato $ 43.535.000 diventando il nuovo record d’asta per l’artista, fatto che era un po’ scontato visto che il precedente top price era fermo a $ 4,4 milioni dal 1993, con la vendita di Christie’s a Londra del dipinto del 1909 “Portrait de Joseph Brummer”. Al riguardo Vanessa Fusco (Co-Head of the 20th Century Evening Sale e Head of Impressionist and Modern Art Department) ha commentato: «Les Flamants fa parte della leggendaria collezione Whitney dal 1949 e potrebbe facilmente passare un altro secolo prima di vedere un’opera di questo calibro venire al mercato. Stasera è stato sicuramente un momento irripetibile. Rousseau è un artista che è senza dubbio riconosciuto come uno dei nonni dell’arte moderna […]  l’ultimo prezzo record mondiale è stato raggiunto 30 anni fa. Stasera abbiamo battuto quel record di dieci volte».

Altri top lot

Altri momenti salienti della serata sono stati per l’aggiudicazione di “Nature morte à la fenêtre” di Pablo Picasso, venduto per $ 41.810.000; “Burning Gas Station” di Ed Ruscha, che ha incassato $ 22.260.000; “Black Iris VI” e “White Calico Rose” di Georgia O’Keeffe, venduti per $ 21.110.000 e $ 13.060.000 (da una stima di 5-8 milioni), “Early Blossom, Woldgate”, “The Gate” e “Felled Trees” di David Hockney, che hanno rispettivamente realizzato $ 19.385.000, $ 14.670.000 e $ 10.760.000 (stimati tra i 4 e gli 8 milioni), “Square de la Trinitié” (1878–9) di Pierre-Auguste Renoir che ha fatto $ 11.9 milioni contro una stima alta di 6 milioni e “Hippopotame II’ Bar” del 1978 di Lalanne aggiudicato a $ 7.597.500.

Tra le altre aggiudicazioni che si sono discostate parecchio dalle stime citiamo anche “Au cirque: Éléphant en liberté” di Henri de Toulouse-Lautrec, un disegno del 1899 venduto a $ 2.712.000 da una stima bassa di 400 mila dollari.

Oltre al record di Rousseau si segnalano anche quelli di “M. Green” di Ken Price a $ 554.400, battendo il precedente  di $ 509.000 e  “The Fountains” di Agnes Pelton che ha guadagnato $ 3.438.000, la sua prima opera importante ad apparire all’asta.

www.christies.com

Commenta con Facebook