Dal moderno all’ultra-contemporaneo, la vendita di Phillips a Londra “20th Century to Now” in calendario per il 30 giugno offre una buona varietà di opere
Il punto di forza del catalogo di Phillips è la combinazione di capolavori del XX secolo e del dopoguerra insieme a pezzi ultra-contemporanei, per un totale di 116 lotti.
Il lotto più prezioso è il “Concetto spaziale, Attese” di Lucio Fontana, eseguito nel 1967 appartenente all’iconica serie dei Tagli dell’artista. Interrompendo la superficie bianca incontaminata della tela, le profonde incisioni invadono la superficie bidimensionale del dipinto, aprendolo allo spazio infinito e realizzando le ambizioni espresse dall’artista nel suo Primo Manifesto spazialista del 1947. Come spesso accade nei lavori di Fontana, sul retro vi è scritta una frase, spesso pensieri o riflessioni a volte sulla banalità del quotidiano. In questo caso vi si legge: “Mariolina quella mattina era proprio carina…”. In catalogo anche un lavoro della serie dei Buchi, rosso e realizzato da Fontana nello stesso periodo, ’66-’67.
Una selezione di 24 opere proviene della collezione di Thomas B. Lemann. Lemann era un eminente avvocato di New Orleans noto per la sua insaziabile curiosità e le sue diverse conoscenze su una varietà di argomenti, tra cui il greco classico, la dendrologia e il collezionismo di belle arti. Durante la sua vita, ha accumulato una straordinaria selezione di opere d’arte, molte delle quali sono rimaste nella sua collezione privata da quando sono state acquisite. I punti salienti della collezione includono una scultura di Martín Chirino, che Lemann acquistò alla Biennale di Venezia nel 1964, un dipinto di Tancredi Parmeggiani che fu acquisito in Italia negli anni ’60 e pezzi di Louise Nevelson, Arnaldo Pomodoro e Niki de Saint-Phalle.
Tra le opere contemporanee spiccano il ritratto del principe Henry, duca di Sussex, meglio noto come Harry, di Elizabeth Peyton del 1998 e una scultura di Sarah Lucas della serie Bunny, oltre a lavori di una nuova generazione di artisti che vivono e lavorano nel Regno Unito, tra cui Antonia Showering, Caroline Walker, Sahara Longe, Emma Cousin, Benjamin Spiers e George Rouy. Quello del principe Harry è solo uno degli esempi di ritrattistica contemporanea che hanno un posto di rilievo nella vendita. I ritratti luminosi e intimi della Peyton sottolineano la continua rilevanza del genere, catturando l’essenza di personaggi storici e popolari in immagini riccamente dipinte e profondamente umane. Questo tenero ritratto è stato esposto in tutto il mondo, in particolare alla National Portrait Gallery di Londra.
In asta anche un’irriverente installazione scultorea di 250 pezzi di Maurizio Cattelan, “Spermini”.