Il Rijksmuseum di Amsterdam non ha intenzione di fermarsi. Dopo la più grande mostra mai realizzata su Johannes Vermeer, il museo continua il suo 2023 di successi con un altro grande svelamento. Quello di The Standard Bearer (1636), fondamentale opera di Rembrandt.
The Standard Bearer di Rembrandt è una delle prime tele realizzate dall’artista olandese del XVII secolo. A tempo aveva appena compiuto trent’anni e si era appena trasferito ad Amsterdam. L’autoritratto raffigura Rembrandt come alfiere, con gli abiti storici indossati durante la Guerra degli ottant’anni, Un conflitto cruciale per la storia dei Paesi Bassi, dato che nel 1648 lo consacrò come paese indipendente nel 1648. Un tema che si ritrova in diverse opere del pittore, tra cui La ronda di notte (1642), pezzo forte del Rijksmuseum.
Acquistato dal Rijksmuseum con l’aiuto del governo, il dipinto è considerato l’ultimo grande lavoro dell’artista a passare da mani private a un’istituzione pubblica.
L’acquisizione risale all’anno scorso, quando The Standard Bearer è stato comprato per 175 milioni di euro. Una sovvenzione di 150 milioni di euro è arrivata dal governo olandese, con contributi aggiuntivi di 15 milioni elargiti dalla Rembrandt Association e 10 milioni dal Rijksmuseum Fund.
Prestigiosa la provenienza del dipinto, che ha fatto parte di prestigiose collezioni come quella del monarca inglese Re Giorgio IV o quella di un membra della famiglia Rothschild, ramo francese.