Bonhams cambia la sua sede newyorkese trasferendosi dal 580 Madison Avenue al 111 West 57th Street. sede della leggendaria Steinway Hall e di un nuovo imponente grattacielo, con l’intenzione di inaugurare il nuovo headquarter entro la fine del 2025.
L’antica New York e la modernissima New York per la nuova Bonhams. La casa d’asta muove dalla sede di 580 Madison Avenue (dove si era insediata nel 2008) per muoversi al 111 West 57th Street. Un indirizzo dove si concentrano due costruzioni simbolo della Grande Mela di ieri e di oggi. La prima è la storica Steinway Hall, progettata nel 1925 dagli architetti newyorkesi Warren & Wetmore; la seconda è la monumentale nuova torre di SHoP Architects, che si erge come il secondo edificio residenziale più alto dell’emisfero occidentale.
La Steinway Hall, costruita nel 1925 per la società di pianoforti Steinway & Sons e caratterizzata dal design neoclassico tipico di Warren & Wetmore, i celebri architetti della Grand Central Station, fungerà dunque come sala ricevimenti formali. In qualità di sito di interesse storico, la facciata classica in pietra calcarea, che conserva l’indicazione STEINWAY, è stata accuratamente restaurata, così come la sala ricevimenti interna, con i suoi dettagli scultorei ornati e i mosaici sul soffitto.
A questo impianto storico si è aggiunto, come detto, una costruzione moderna mozzafiato. A partire dall’atrio in vetro alto 24 metri, destinato a diventare l’ingresso principale per accedere agli uffici di Bonhmas, progettati dagli architetti di fama mondiale Gensler, noti per alcuni progetti iconici realizzati a New York, tra cui il Museum of Modern Art, il Ford Foundation Center for Social Justice, il flagship di Saks Fifth Avenue e la Brooklyn Public Library.
Dalla hall, una grande scalinata condurrà ai quattro livelli di cui si compone la sede, per un totale di 3.900 m², il 30% in più rispetto all’attuale sede in Madison Avenue. Al suo interno due sale d’asta all’avanguardia, molteplici aree di ricevimento per i clienti, sale riunioni, studi fotografici, uffici, magazzini.
La nuova sede, che aprirà alla fine del 2025, è un ulteriore tassello che certificata gli sforzi di Bonhams per consolidarsi tra i leader mondiali nel settore delle aste. Solo per ricordare due notizie recenti, citiamo la nomina di Chabi Nouri come nuovo CEO globale e l’apertura di una nuova sede centrale in Asia a Six Pacific Place, Hong Kong, questo ottobre. Facendo un piccolo passo indietro, nel 2022 la maison ha acquistato quattro case d’aste: Bukowskis, Stoccolma; Bruun Rasmussen, Copenaghen; Cornette de Saint Cyr, Parigi e Bruxelles; e Skinner, Boston. Operazione che porta a 14 le sale d’asta che Bonhams vanta nel mondo. Più di qualsiasi altra maison.