Print Friendly and PDF

In mostra a Padova i capolavori del Musèe de Grenoble

“Matisse, Picasso, Modigliani, Miró – Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”
47 artisti e 130 opere per riscoprire i maestri che hanno rinnovato la visione e la rappresentazione della realtà nella prima metà del Novecento. Padova, Palazzo Zabarella continua il suo impegno nel creare un dialogo con importanti istituzioni di fama mondiale. Questo ottobre inaugura l’inedita mostra “Matisse, Picasso, Modigliani, Miró – Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble” con la prestigiosa collaborazione del Museo di Grenoble, il più importante di Francia dopo il Museo nazionale d’arte moderna – Centre Pompidou, grazie alle opere di grandi protagonisti delle avanguardie del XX secolo.

L’esposizione, visibile al pubblico dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, vede esposta una significativa selezione della ricca raccolta di disegni del Museo di Grenoble che svela una parte della collezione fino ad ora inesplorata. La rassegna è stata realizzata e organizzata dalla Fondazione Bano, in collaborazione con il Comune di Padova, l’assessorato alla cultura e la Ville de Grenoble.

Curata da Guy Tosatto, già alla direzione del museo di Grenoble, la mostra si articola in 5 sezioni che abbracciano un arco temporale compreso tra il 1900 e il 1960 e indaga e riscopre i principali movimenti artistici che lo hanno caratterizzato. Le cinque sezioni della mostra seguono una linea temporale, dal neoimpressionismo all’espressionismo d’impronta fauve, dal cubismo al ritorno all’ordine, dalla ribellione dadaista al sogno surrealista fino all’astrazione . Denominate con i seguenti titoli “Premesse dell’Avanguardia – Matisse, linea e colore” che approfondisce la figura del maestro e di altri innovatori, seguono poi: ‘L’esplosione delle forme – Picasso e il Cubismo”, “Intorno a Dada e Surrealismo: un mondo reinventato”, “Sopravvivenza della figura: Parigi capitale delle Arti”, e infine “Astrazione, prima e dopo la guerra”.

“Matisse, Picasso, Modigliani, Miró – Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”

Il visitatore ha quindi l’opportunità di scoprire le diverse tecniche e i differenti linguaggi che hanno caratterizzato la scena artistica contemporanea della città di Parigi, considerato da sempre il grande laboratorio della modernità. Dalla matita al carboncino, dalla tempera all’acquerello, alla gouache o al collage, dalla figurazione all’astrazione, i protagonisti delle avanguardie sperimentano su carta composizioni, forme, figure, talvolta accostamenti cromatici, con la libertà espressiva e l’immediatezza creativa proprie di queste tecniche.

Un’occasione da non perdere per ammirare una serie di capolavori di indiscussi maestri quali: Matisse, Picasso, Chagall, Miró, Signac, Bonnard, Vuillard, Modigliani, Rouault, Delaunay, Arp, Balthus, Calder, Tobey. L’esposizione prevede anche un approfondimento sulle contaminazioni tra poesia, letteratura e arti visive come nel caso dei disegni sperimentali di Artaud, Klossowski, Cocteau e Michaux. La mostra offre la possibilità di poter osservare e contemplare opere su carta, che difficilmente sono accessibili al pubblico per evidenti ragioni legate alla conservazione. Un’opportunità per confrontarsi con la dimensione più immediata e spontanea della creazione, con il lato più intimo e privato di ciascun artista.

Informazioni utili
Matisse, Picasso, Modigliani, Miró. 
Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble
05 ottobre 2024 – 12 gennaio 2025
Palazzo Zabarella, via Zabarella, 14, Padova
zabarella.it

Commenta con Facebook