Immagini e una pillola video “rubati” alla preview di Merging Bodies, opera di Adrian Paci presentata in anteprima alle Gallerie d’Italia di Torino
“La fusione dei corpi (merging bodies) non è solo il tema dell’opera, ma ne diventa l’elemento fondante. Manifestandosi attraverso l’unione di immagini, ritmi di montaggio ed elaborazione sonora”. Con queste parole l’artista Adrian Paci introduce la sua ultima opera video intitolata appunto Merging Bodies, presentata in anteprima alle Gallerie d’Italia di Torino. Un progetto che esplora le connessioni tra industria, lavoro e arte, che innesca una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e il suo ambiente lavorativo. Prendendo spunto dal ciclo della produzione dell’alluminio.
“Non si limita a osservare materia, volti e gesti di chi lavora in fabbrica”, evidenzia Andrea Viliani nel suo saggio critico, “ma trasforma questo lavoro collettivo in un atto creativo. Dove ogni gesto, pensiero e suono si uniscono per dare vita a qualcosa di unico e profondo”. Materiali e lavoratori si fondono in una sinergia creativa: la fabbrica – continua Viliani – “produce bellezza proprio perché ci invita a guardare con nuovi occhi ciò che davamo per scontato, e a scoprire nuove possibilità”.
Noi vi facciamo vedere alcune immagini e una pillola video “rubati” alla preview…