La galleria Gagliardi e Domke spalanca le sue porte a Qui ma non ora, personale di Giuliana Cunéaz, visitabile dal sino al 24 gennaio 2025.
Per la sua terza mostra personale in collaborazione con la Galleria Gagliardi e Domke, Giuliana Cunéaz espone La belle au bois dormant, un’ installazione immersiva che, ispirandosi alla fiaba di Charles Perrault, La bella addormentata nel bosco, consente allo spettatore di sognare a occhi aperti. Concepita come una macchina dei sogni l’opera, attraverso un’esperienza immersiva individuale, porta il fruitore non ad addormentarsi, bensì ad immergersi in un universo onirico in cui segno e sogno trovano una loro sintesi formale.
È infatti in base a un metodo innovativo stesso il quale l’artista intreccia la sua poetica con le tecnologie più sofisticate che l’opera porta a concretizzare le emozioni. Perché al fruitore è “chiesto” di sdraiarsi su un letto – concepito dall’artista e realizzato con un pattern che evoca l’universo tecnologico – e una volta disteso egli si trova di fronte alla propria visione proiettata su un monitor inserito nella parte superiore del baldacchino.
Qui gli è richiesto di scrivere una frase di un tablet, innescando così un processo di rielaborazione del testo redatto che viene rielaborata in base ad alcuni input che per mezzo dell’intelligenza artificiale vengono tradotti in emozioni reali.
Alla parete, alcuni di questi esiti completano l’esperienza installativa offrendo la visione di opere inedite del ciclo dei Sogni che consentono un’ulteriore coinvolgimento emozionale dello spettatore. L’indagine di Giuliana Cunéaz, supera la dimensione fisica in una continua ricerca verso una prospettiva altra, tant’è che la visita prosegue con l’esposizione di una serie di opere realizzate con l’ausilio dell’AI e della realtà aumentata dedicata agli Spiriti Guida degli animali intesi come numi tutelari.
Giuliana Cunéaz
QUI MA NON ORA
30 ottobre 2024 – 24 gennaio 2025
Galleria Gagliardi e Domke, Torino