La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS (Fondazione Ragghianti) nasce nel 1981 con l’intento di offrire al pubblico un laboratorio permanente di studio e ricerca sull’arte puntando ad un parterre il più eterogeneo possibile. Dalle mostre dedicate a varie forme di espressione, incentrate su temi e artisti di meritevole approfondimento, alle attività di ricerca e sviluppo, anche di progetti editoriali. Qui le novità.
“RIVOLUZIONE BAUHAUS. La scuola che inventò il design” è il nuovo volume della collana d’arte “ALT! Arte Libera Tutti” – realizzata dalla Fondazione Ragghianti con Maria Pacini Fazzi editore – che coniuga rigore scientifico e riflessioni, interazioni, scoperte pensate per stimolare una partecipazione attiva e divertente del pubblico infantile. Il racconto propone un approccio di apprendimento dinamico attraverso attività creative: la costruzione della “casa Bauhaus”; un laboratorio creativo che si sviluppa a tappe seguendo le varie officine della scuola con l’uso di materiali semplici, in vero stile Bauhaus.
Ideata da Federica Chezzi (storica dell’arte e docente di Pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna) e da Angela Partenza (architetto ed esperta in formazione e didattica dell’arte), operatrici del dipartimento di didattica della Fondazione Ragghianti, la collana dedica questo quarto libro, come suggerisce il titolo, al racconto della vivace vita all’interno del celebre istituti della Bauhaus tedesca.
I volumi della collana, inaugurata nel 2020 con Jackson Pollock. Dripping Dance e proseguita con Amedeo Modigliani. Joli comme un cœur e Wassily Kandinsky. Il funambolo dei colori, sono in vendita in libreria, nei maggiori bookstores online e sul bookshop online della Fondazione Ragghianti.
Lo scorso 17 dicembre la Fondazione Ragghianti ha inoltre organizzato il seminario di studi “Museologia del Presente” in occasione della presentazione del libro “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa”, primo volume della nuova collana “Musei e Museologia del presente” (Pacini Editore), curato da Michele Lazingher (presidente ICOM Italia), da Domenico Piraina e da Maurizio Vanni.
Il volume raccoglie varie riflessioni sul ruolo dei musei nella società di oggi, i quali non si trovano solo a rappresentare poli espositivi, ma sono a tutti gli effetti degli organismi operanti attraverso una progettualità etica e responsabile, sviluppata attorno al tema dello sviluppo sostenibile. All’interno del testo si pone l’accento sulla possibilità da parte delle varie istituzioni museali di coniugare la relazione tra gli stakeholder e le nuove esigenze del pubblico, svolgendo quindi un’importante funzione sociale e facilitando i processi di inclusione, accessibilità e benessere psicofisico. Viene inoltre affrontato il tema della “bio-museologia”, un argomento mirato alla riflessione sulle possibilità di diminuzione dell’impatto ambientale degli edifici mussali, nel rispetto delle linee-guida del Codice dei Beni Culturali.
.