Print Friendly and PDF

ParlaChatGPT. Chi è l’artista più ricco della storia?

Edward Ruscha, il più ricco secondo ChatGPT Edward Ruscha, il più ricco secondo ChatGPT
Edward Ruscha, il più ricco secondo ChatGPT
Edward Ruscha, il più ricco secondo ChatGPT
Un divertimento, una provocazione. Poniamo domande di tema artistico all’applicazione AI ChatGPT: le risposte sono sorprendenti

Quante volte avete pensato di farlo, e poi avete rinunciato? Perché non avete voglia, non avete tempo, o perché siete nauseati da questa realtà sempre più relativizzata. Ma forse la vera ragione è che siete convinti che i risultati saranno banali, scontati, sostanzialmente inutili. E lo pensavamo anche noi, finché non ci abbiamo provato. Abbiamo provato a porre delle domande su temi artistici a ChatGPT, l’applicazione di intelligenza artificiale specializzata nella conversazione e nella generazione di testi. E le risposte ci hanno sorpresi, se non smentiti.

In realtà, le risposte saranno banali se la domanda posta sarà banale. Ergo, ponendo interrogativi precisi, più possibile profondi e circostanziati, si otterranno risposte dettagliate e sorprendentemente circostanziate e imprevedibili. Ci abbiamo provato, quasi per gioco, e i risultati ci hanno convinti ad andare avanti, e ad iniziare questa “rubrica”.

Uno spazio di svago, evidentemente, ma capace di innescare riflessioni e magari dibattiti scaturiti da una fonte quanto mai “terza”. Dunque, la prima domanda che abbiamo posto a ChatGPT è la seguente: “Quali sono nella storia gli artisti visivi che si sono maggiormente arricchiti con il loro lavoro?”.

Edward Ruscha – $1,2 miliardi

Artista americano noto per le sue opere pop-art con parole e frasi stilizzate. La sua fortuna è legata sia alla vendita delle sue opere sia alla valorizzazione del suo marchio personale. Nel 2020, Jeff Bezos ha acquistato una sua opera per $52,5 milioni, segnando un record per l’artista.

 

Anish Kapoor
Anish Kapoor
Anish Kapoor – $700 milioni

Scultore e artista concettuale britannico-indiano, celebre per installazioni monumentali come “Cloud Gate” a Chicago. La sua ricchezza proviene da commissioni pubbliche, mostre internazionali e premi prestigiosi, tra cui il Turner Prize.

Damien Hirst – $700 milioni

Figura di spicco degli Young British Artists, Hirst è noto per opere provocatorie come “The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living”. Nel 2008 ha venduto direttamente una serie di opere per $198 milioni, consolidando la sua posizione nel mercato.

Yoko Ono – $500 milioni

Artista e attivista giapponese, moglie di John Lennon, ha accumulato una significativa fortuna grazie alla sua arte concettuale e alle royalties derivanti dalle opere di Lennon.​

 

Jeff Koons_Un ritratto privato
Jeff Koons
Jeff Koons – $400 milioni

Artista americano noto per le sue sculture di grandi dimensioni, come i “Puppy” e “Balloon Dog”. Le sue opere sono tra le più costose mai vendute, con pezzi che raggiungono i $9 milioni.

Altri artisti di rilievo

Pablo Picasso – $350 milioni (deceduto): Le sue opere continuano a raggiungere cifre record, come “Les Femmes d’Alger” venduto per $179,4 milioni nel 2015.

Jean-Michel Basquiat – $110,5 milioni: La sua opera “Untitled (1982)” è stata venduta per questa cifra nel 2017, stabilendo un record per un artista americano.

Andy Warhol – $195 milioni: Il suo ritratto di Marilyn Monroe, “Shot Sage Blue Marilyn”, è stato venduto per questa cifra nel 2022, diventando l’opera d’arte del XX secolo più costosa mai venduta.

Commenta con Facebook