
Un divertimento, una provocazione. Poniamo domande di tema artistico all’applicazione AI ChatGPT: le risposte sono sorprendenti
Quante volte avete pensato di farlo, e poi avete rinunciato? Perché non avete voglia, non avete tempo, o perché siete nauseati da questa realtà sempre più relativizzata. Ma forse la vera ragione è che siete convinti che i risultati saranno banali, scontati, sostanzialmente inutili. E lo pensavamo anche noi, finché non ci abbiamo provato. Abbiamo provato a porre delle domande su temi artistici a ChatGPT, l’applicazione di intelligenza artificiale specializzata nella conversazione e nella generazione di testi. E le risposte ci hanno sorpresi, se non smentiti.
In realtà, le risposte saranno banali se la domanda posta sarà banale. Ergo, ponendo interrogativi precisi, più possibile profondi e circostanziati, si otterranno risposte dettagliate e sorprendentemente circostanziate e imprevedibili. Ci abbiamo provato, quasi per gioco, e i risultati ci hanno convinti ad andare avanti, e ad iniziare questa “rubrica”.
Uno spazio di svago, evidentemente, ma capace di innescare riflessioni e magari dibattiti scaturiti da una fonte quanto mai “terza”. Dunque, la prima domanda che abbiamo posto a ChatGPT è la seguente: “Quali sono nella storia gli artisti visivi che si sono maggiormente arricchiti con il loro lavoro?”.
Edward Ruscha – $1,2 miliardi
Artista americano noto per le sue opere pop-art con parole e frasi stilizzate. La sua fortuna è legata sia alla vendita delle sue opere sia alla valorizzazione del suo marchio personale. Nel 2020, Jeff Bezos ha acquistato una sua opera per $52,5 milioni, segnando un record per l’artista.

Anish Kapoor – $700 milioni
Scultore e artista concettuale britannico-indiano, celebre per installazioni monumentali come “Cloud Gate” a Chicago. La sua ricchezza proviene da commissioni pubbliche, mostre internazionali e premi prestigiosi, tra cui il Turner Prize.
Damien Hirst – $700 milioni
Figura di spicco degli Young British Artists, Hirst è noto per opere provocatorie come “The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living”. Nel 2008 ha venduto direttamente una serie di opere per $198 milioni, consolidando la sua posizione nel mercato.
Yoko Ono – $500 milioni
Artista e attivista giapponese, moglie di John Lennon, ha accumulato una significativa fortuna grazie alla sua arte concettuale e alle royalties derivanti dalle opere di Lennon.

Jeff Koons – $400 milioni
Artista americano noto per le sue sculture di grandi dimensioni, come i “Puppy” e “Balloon Dog”. Le sue opere sono tra le più costose mai vendute, con pezzi che raggiungono i $9 milioni.
Altri artisti di rilievo
Pablo Picasso – $350 milioni (deceduto): Le sue opere continuano a raggiungere cifre record, come “Les Femmes d’Alger” venduto per $179,4 milioni nel 2015.
Jean-Michel Basquiat – $110,5 milioni: La sua opera “Untitled (1982)” è stata venduta per questa cifra nel 2017, stabilendo un record per un artista americano.
Andy Warhol – $195 milioni: Il suo ritratto di Marilyn Monroe, “Shot Sage Blue Marilyn”, è stato venduto per questa cifra nel 2022, diventando l’opera d’arte del XX secolo più costosa mai venduta.













