Print Friendly and PDF

Pietrasanta rende omaggio a Luca Beatrice. Un viaggio tra arte, cultura e bellezza

Luca Beatrice Luca Beatrice
Luca Beatrice
Luca Beatrice
Al Teatro Galeotti Beatrice sarà ricordato da amici e colleghi, da Evelina Christillin a Luigi Mascheroni, all’artista Ugo Nespolo

Celebrarlo non è solo un dovere istituzionale, ma un gesto autentico che parte dal cuore della nostra comunità”. Con queste parole Alberto Giovannetti, sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, anticipa l’omaggio che la cittadina toscana rende a Luca Beatrice a quattro mesi dalla scomparsa. “Con Luca abbiamo condiviso progetti, sogni e visioni”, aggiunge il sindaco a La Nazione. “Il suo entusiasmo e la sua capacità di dare luce all’arte e agli artisti rimarranno per sempre un riferimento. Lo ricordiamo nel modo che più gli somigliava: parlando di arte, cultura e bellezza”. Il ricordo del critico d’arte, curatore e saggista, presidente designato della Quadriennale di Roma 2025, si terrà domani – sabato 31 maggioalle ore 18 presso il Teatro Galeotti.

Un’iniziativa promossa dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con la Fondazione Versiliana, Pietrasanta Cult e con il sostegno del Ministero della Cultura. Sulle strade dell’arte – Il viaggio di Luca Beatrice – questo il titolo scelto – vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura e dell’arte come Luigi Mascheroni (giornalista de Il Giornale), Evelina Christillin (presidente del Museo Egizio di Torino), l’artista Ugo Nespolo e lo scrittore Piersandro Pallavicini. Previsti anche i videomessaggi del ministro della Cultura Alessandro Giuli e dello scrittore versiliese Fabio Genovesi, amico personale di Beatrice. Il critico aveva un forte legame con Pietrasanta, dove risiedeva per lunghi periodi; nel 2024 aveva diretto il festival “Parole ad arte”, e aveva collaborato all’allestimento di numerose mostre.

Commenta con Facebook