
31 gallerie d’arte di Pietrasanta mettono insieme le forze per rilanciare il proprio ruolo delle gallerie come centri propulsori di cultura e di dialogo
Dal 26 al 28 settembre, Pietrasanta diventa un grande palcoscenico dedicato all’arte contemporanea. Arriva la decima edizione di Collectors Nights, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale GAP – Gallerie d’Arte Pietrasanta con il patrocinio del Comune. Per la prima volta l’evento si estende su tre giornate, coinvolgendo 31 gallerie cittadine con mostre, performance, incontri e appuntamenti culturali sotto il titolo The Art Tales. Un format che si propone di rilanciare il ruolo delle gallerie non solo come luoghi di mercato, ma come centri propulsori di cultura e di dialogo tra artisti, collezionisti e pubblico.
“Questa decima edizione testimonia la vitalità del nostro sistema culturale”, sottolinea il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti. “E ribadisce la funzione delle gallerie come ponte tra mondi diversi, indispensabili alla crescita dell’arte contemporanea”. Il centro storico accoglierà gallerie aperte fino a tarda sera (26 e 27 settembre fino alle 23.00) e un calendario di eventi che intreccia il tessuto cittadino con la candidatura di Pietrasanta a Capitale dell’Arte Contemporanea 2027, sotto il tema Essere Arte. O dell’umanità dell’Arte.
The Art Tales
Il cuore della manifestazione sarà il Chiostro di Sant’Agostino, che ospiterà quattro incontri di approfondimento, i The Art Tales – Racconti d’Arte, aperti a tutta la comunità:
Sabato 27 settembre, ore 10.30 – Tra mercato e cultura: la figura del gallerista contemporaneo, con Roberto Casamonti, Barbara Paci e Giovanni Bonelli.
Sabato 27 settembre, ore 11.45 – Come nasce un’opera d’arte: l’alta artigianalità incontra la tecnologia, con artigiani, scultori e professionisti del settore.
Domenica 28 settembre, ore 10.30 – Dare forma alla bellezza: il mestiere del curatore d’arte, con Pietro Cesare Marani, Serena Tabacchi e altri ospiti.
Domenica 28 settembre, ore 11.45 – Arte, Finanza e Imprese: la valorizzazione patrimoniale delle opere d’arte, con Francesco Giuseppe Cioffi e Franco Sansone.
GAP, una rete di 31 gallerie
L’apertura ufficiale avverrà venerdì 26 settembre alle 18.00 con un cocktail inaugurale nel Chiostro di Sant’Agostino. Collectors Nights 2025 è la prima edizione realizzata da quando, nel giugno 2025, è nata l’Associazione GAP – Gallerie d’Arte Pietrasanta, che riunisce 31 realtà cittadine. L’obiettivo è creare sinergie tra operatori, attrarre collezionisti italiani e internazionali e promuovere Pietrasanta come centro culturale di riferimento.
Guidata da Augusto Palermo (presidente), insieme a Francesco Ponzetta (vicepresidente), Marta Bellina (consigliere) e Franco Sansone (tesoriere), l’associazione lavora tutto l’anno per proporre mostre, incontri e progetti condivisi.
Collectors Nights 2025 – The Art Tales
Pietrasanta (LU), 26–28 settembre 2025
Inaugurazione: venerdì 26 settembre, ore 18.00 – Chiostro di Sant’Agostino
Ingresso libero
Orari gallerie:
26 e 27 settembre: 10.00–13.00 | 16.30–23.00
28 settembre: 10.00–13.00 | 15.30–20.00













