
Il Comitato di selezione di Arte Fiera passa da cinque a sette membri. Nuovi format video per intrecciare arte e città
Arte Fiera Bologna avvio il percorso verso la prossima edizione con alcune importanti novità. A partire dal rinnovamento del suo Comitato di selezione, chiamato a valorizzare al meglio le linee di ricerca che caratterizzano la fiera. Dal Novecento storico alla creatività contemporanea, dai maestri più affermati alle nuove generazioni di artisti. Il comitato passa da cinque a sette membri, con l’ingresso di Benedetta Spalletti (Vistamare, Milano e Pescara), Gian Marco Casini (Gian Marco Casini Gallery, Livorno), Davide Mazzoleni (Mazzoleni, Torino e Londra) ed Enzo Savoia (Bottegantica, Milano). A loro si affiancano Federica Schiavo (Federica Schiavo Gallery, Roma), Fabrizio Padovani (P420, Bologna) e Carlo Repetto (Repetto Gallery, Lugano).

Parallelamente, Arte Fiera amplia il proprio racconto sui canali digitali con nuovi format video pensati per intrecciare arte, città e comunità.
Let’s Walk: una serie che porta il pubblico in luoghi significativi di Bologna – storici, insoliti o in trasformazione – attraverso passeggiate condivise con personalità legate alla città. Un viaggio tra memoria urbana e identità collettiva.
Let’s Talk: il format già consolidato che offre anticipazioni e riflessioni sulla prossima edizione della Fiera (2026). Protagonisti sono i direttori e i curatori delle sezioni: Davide Ferri (direttore artistico), Enea Righi (direttore operativo), Ilaria Gianni (Pittura XXI), Marta Papini (Fotografia e Dintorni). E ancora Michele D’Aurizio (Prospettiva), Lorenzo Gigotti (Multipli), Alberto Salvadori (Ventesimo+), Guendalina Piselli (Book Talk) e Bruna Roccasalva (programma sulla performance).













