Print Friendly and PDF

Il fascino eterno del marmo e la sua influenza nel design

Fin dai tempi dell’antica Roma, il fasto e la potenza espressiva del marmo, pietra nobile per eccellenza, era riconosciuta e apprezzata. Dai capolavori statuati agli edifici della città eterna, dalle grandi opere rinascimentali alle chiese barocche, fino agli hotel di lusso e agli appartamenti di rappresentanza, questo materiale naturale ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte e dell’architettura. Attraverso le infinite sfumature, le venature uniche, l’opalescenza e il tatto, quasi di seta, il marmo parla una lingua di eleganza e raffinatezza.

Nel corso dei secoli, il marmo ha contribuito a raccontare gli stili e i progressi architettonici, passando dalle forme classiche a quelle moderne, confermandosi – ancora oggi – protagonista del design d’interni contemporaneo.

Dal marmo naturale al gres: un nuovo linguaggio estetico

Se il marmo naturale continua a esercitare fascino, la sua fragilità, i costi elevati e la manutenzione difficile hanno spinto sempre più progettisti e designer a cercare e proporre soluzioni alternative.

È in questo segmento che si afferma il gres effetto marmo, materiale perfetto per creare progetti esteticamente ambiziosi che vogliono scongiurare spese eccessive, stress e cure particolari per i rivestimenti.

Grazie alla più moderna tecnologia ceramica, infatti, il gres è in grado di riprodurre fedelmente venature, cromie e sfumature tipiche delle lastre naturali, rendendo accessibile l’eleganza del marmo anche in contesti in cui prima sarebbe stato precluso. Il pregio del marmo si fonde così con le esigenze della vita moderna, per progetti splendidi da vedere ma facili da vivere.

Tutti i pro del gres effetto marmo

Oltre alla resa estetica, il gres porcellanato ha specifiche fisiche e tecniche molto apprezzate in architettura e nel design d’interni.

Primo fra tutti, senza dubbio, è la resistenza: questo materiale è estremamente durevole e tollera bene urti, graffi e sbalzi termici. Inoltre, non è poroso, quindi è anche impermeabile e praticamente immune da infiltrazioni e muffe.

A differenza del marmo naturale, inoltre, il gres porcellanato è facile da pulire e da mantenere. Non richiede trattamenti particolari e mantiene inalterata la sua bellezza nel tempo.

Ultimo, ma non per importanza, offre un ampio catalogo di finiture e formati diversi, comprese scenografiche grandi lastre, che offrono un colpo d’occhio elegante e sofisticato, con pochissime fughe, e una sensazione di spazio amplificato e luminoso.

Tendenze e applicazioni nel design contemporaneo

La vita frenetica della maggior parte delle famiglie e la grande affluenza dei locali commerciali ha richiesto, nel tempo, l’impiego di materiali che reagissero bene allo stress, senza rischiare danni ma senza rinunciare al gusto personale.

Il gres effetto marmo ha reso possibile questa magia, dando vita a cucine di altissimo livello, bellissime da vedere con grandi top effetto marmo e pavimenti coordinati, e con prestazioni d’eccellenza in termini di resistenza.

Allo stesso tempo, il living diventa subito soggiorno di rappresentanza, con grandi lastre a correre e il bagnosi trasforma in una lussuosa spa personale, con grandi docce walk-in in cui l’effetto marmo si esprime al meglio.

Tra storia e innovazione

Pur mantenendo il proprio ruolo iconico nell’ispirare ambienti di lusso, il marmo trova un valido sostituto nel gres. Questa evoluzione, e non sostituzione, rappresenta un perfetto equilibrio tra memoria storica e innovazione tecnologica.

Grazie al progresso, quindi, la bellezza del marmo si è unita a caratteristiche come la longevità e l’accessibilità, potendo così accompagnare i proprietari di una casa nella loro vita moderna e caotica.

Commenta con Facebook