Print Friendly and PDF

Da Torino: una pausa di buon gusto nella sezione Disegni di Artissima

Lia Rumma, Disegni, Artissima Lia Rumma, Disegni, Artissima
Lia Rumma, Disegni, Artissima
Lia Rumma, Disegni, Artissima
Unica delle fiere italiane a dedicare uno spazio apposito ai disegni, Artissima ne affida la curatela a Irina Zucca Alessandrelli

Una sezione che “promuove l’unicità del disegno e la sua innata immediatezza, come prima traduzione dell’idea dell’artista nel mondo e unico accesso senza filtri al suo modo di creare”. È piazzata nei corridoi centrali dell’Oval, la sezione Disegni di Artissima. E si propone come un momento di respiro e di quiete, in mezzo allo “sgomitare” delle gallerie per stupire il visitatore. Progetti concepiti come mostre personali, che mirano a valorizzare l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta.

 

DIX9, Disegni, Artissima
DIX9, Disegni, Artissima

È l’unica delle fiere italiane, Artissima, a dedicare uno spazio apposito al mezzo espressivo del disegno. E ne affida la curatela a una assoluta autorità in materia come Irina Zucca Alessandrelli. Curatrice della Collezione Ramo dal 2013 (Disegno Italiano del XX e XXI secolo), e curatrice della Milano Drawing Week. Dieci le gallerie presenti, da Alma Pearl, London, alla spagnola Alzueta, dalla svizzera Analix Forever a Dix9, Paris, a Fonti, Napoli. E poi Les Filles du Calvaire, Paris, P420, Bologna, Lia Rumma, la polacca Szydlowski, fino a Tschudi, Zuoz, Zurich. Ecco una galleria di immagini…

 

Alma Pearl, Disegni, Artissima
Alma Pearl, Disegni, Artissima
Analix Forever, Disegni, Artissima
Analix Forever, Disegni, Artissima
P420, Disegni, Artissima
P420, Disegni, Artissima

Commenta con Facebook