Print Friendly and PDF

Dipinti, disegni antichi e Old Masters: ecco i top lot delle nuove vendite di Cambi Casa d’Aste

Lotto 256, Mattia Preti, Susanna e i vecchioni. Stima 150-250 mila euro - Cambi Casa d'Aste Lotto 256, Mattia Preti, Susanna e i vecchioni. Stima 150-250 mila euro - Cambi Casa d'Aste
Lotto 256, Mattia Preti, Susanna e i vecchioni. Stima 150-250 mila euro - Cambi Casa d'Aste
Lotto 256, Mattia Preti, Susanna e i vecchioni. Stima 150-250 mila euro – Cambi Casa d’Aste

Provenienti da collezioni private, i lotti delle due aste in programma l’11 dicembre a Genova ripercorrono il meglio della storia dell’arte italiana ed europea dal XV al XIX secolo

L’appuntamento è fissato per l’11 dicembre a Genova, e a fare da cornice è Castello Mackenzie. Qui Cambi Casa d’Aste terrà due vendite, la prima (in programma alle ore 10) dedicata a Dipinti e Disegni Antichi, la seconda (alle ore 16:30) sugli Old Masters. “Una doppia occasione per collezionisti, studiosi e amatori, che potranno ammirare e acquisire opere provenienti da importanti raccolte private, attribuite ad alcuni dei più importanti artisti attivi tra il XV e gli inizi del XIX secolo”, sottolineano dalla Casa d’Aste.

Lotto 41, Luca Cambiaso, Venere, Marte e Cupido. Stima 8-12 mila euro - Cambi Casa d'Aste
Lotto 41, Luca Cambiaso, Venere, Marte e Cupido. Stima 8-12 mila euro – Cambi Casa d’Aste

L’asta Dipinti e Disegni Antichi propone un catalogo che attraversa stili e poetiche della grafica europea e italiana. Tra i pezzi più significativi, segnaliamo il foglio Venere, Marte e Cupido di Luca Cambiaso (lotto 41, stima 8-12 mila euro), elegante penna e inchiostro bruno su carta, e il raro Cristo deposto di scuola toscana del primo Cinquecento (lotto 11, stima 8-10 mila euro), già accostato alla figura di Suor Plautilla Nelli e oggi ricondotto all’ambito peruginesco o della cerchia di Fra Bartolomeo dei primi anni del secolo. E ancora, lo studio attribuito a Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, Studi per la testa di San Girolamo e il leone (lotto 24, stima 4-5 mila euro), confermato da Nicola Spinosa e Nicholas Turner. Concludiamo la nostra rassegna di Dipinti e Disegni Antichi con l’Adorazione dei pastori di Giulio Cesare Procaccini (lotto 7, stima 3-4 mila euro), piccolo gioiello grafico del periodo genovese dell’artista.

L’attesissima asta Old Masters presenta un catalogo che comprende dipinti, tavole e disegni di scuola italiana ed europea, attraversando il Rinascimento maturo, il Barocco e la grande stagione seicentesca. Tra le opere più interessanti segnaliamo la Susanna e i vecchioni di Mattia Preti (lotto 256, stima 150-250 mila euro), opera giovanile dell’artista e considerata dagli studiosi “un tassello fondamentale per comprendere l’evoluzione del suo linguaggio caravaggesco e bolognese. L’intensità plastica, il chiaroscuro drammatico, la tensione emotiva che percorre la scena restituiscono pienamente la forza narrativa del Preti degli anni Quaranta”, leggiamo in una nota della Casa d’Aste.

Lotto 258, Andrea Vaccaro, Battesimo di Clorinda. Stima 80-100 mila euro - Cambi Casa d'Aste
Lotto 258, Andrea Vaccaro, Battesimo di Clorinda. Stima 80-100 mila euro – Cambi Casa d’Aste

E ancora, il Battesimo di Clorinda di Andrea Vaccaro (lotto 258, stima 80-100 mila euro), opera siglata e confermata dal Prof. Nicola Spinosa, rappresentativa della fase classicista dell’artista dopo il 1650, in dialogo con Cavallino e con la cultura napoletana dell’epoca. Segnaliamo anche la Musa Clio di Alessandro Tiarini (lotto 248 stima 40-45 mila euro); il prezioso rame di Bernardo Strozzi con la Crocifissione (lotto 271, stima 40-50 mila euro), noto come “Crocifissione Viezzoli”; il Perseo combatte contro Fineo e i suoi compagni di Luca Giordano (lotto 257, stima 30-40 mila euro), riconducibile al periodo spagnolo dell’artista; l’Ecce Homo di Jusepe de Ribera (lotto 246, stima 30-40 mila euro), riferibile agli anni 1630-1632.

Le aste avranno luogo in modalità live e saranno accessibili sia dal vivo sia online per permettere di partecipare da remoto. A questi link è possibile consultare i cataloghi delle due vendite:
Dipinti e Disegni Antichi
Old Masters

Commenta con Facebook