
Un anno da record per Affide, la maggiore realtà europea nel credito su pegno, che chiude il 2025 con una forte crescita guidata dalle quotazioni dell’oro. I prestiti su pegno hanno superato i 400 milioni di euro (+10% di nuovi clienti), mentre le vendite all’asta di preziosi e orologi hanno raggiunto 46 milioni di euro
In un contesto economico ancora segnato dall’inflazione, l’oro ha confermato il suo ruolo di bene rifugio. Le famiglie non lo custodiscono più in modo passivo, ma lo gestiscono attivamente: accanto alla richiesta di liquidità (con polizze medie da 1.200 euro), è cresciuta la domanda di valutazioni professionali e del servizio di custodia in caveau. A rafforzare l’offerta, è stata inaugurata la nuova filiale romana in via Battistini, dotata di un caveau di ultima generazione, portando a 39 gli sportelli sul territorio.
Sul fronte aste, completamente digitalizzate, il 2025 ha visto oltre 350 aste online con più di 50.000 lotti venduti. Il valore medio per aggiudicazione è stato di 1.350 euro. Un dato significativo: circa un acquirente su cinque ha meno di 40 anni, segno che il canale digitale sta avvicinando una nuova generazione al mercato dei preziosi “pre-loved”.
“La sfida per il 2026 sarà triplice: dare liquidità, offrire un sistema d’asta efficiente e garantire custodia professionale. Grazie a rete fisica, digitale e competenze specialistiche, possiamo presidiare queste esigenze in modo integrato”, ha dichiarato il Direttore Generale di Affide, Rainer Steger.
Tra i prodotti più venduti, orologi, tennis (collane e bracciali) e anelli. Resta forte la domanda di regali sotto i 1.000 euro, mentre cresce il filone di clienti che cercano pietre sciolte per creazioni su misura. Tra gli orologi, richiestissimi i Rolex GMT-Master (“Batman”, “Pepsi”), Cartier Santos e Omega Speedmaster. L’anno è stato segnato anche da lotti iconici, come un anello Zendrini con diamante da 10,05 carati venduto a 72.000 euro.
Con oltre 300 dipendenti e 300.000 clienti serviti, Affide – parte del gruppo viennese Dorotheum – consolida il suo ruolo di operatore chiave in Italia per chi cerca liquidità immediata o vuole valorizzare al meglio il proprio patrimonio in preziosi.









