
A Venezia Warlop presenterà una exhibition-performance attivata regolarmente da performer attraverso rituali fisici e scultorei
Sarà IT NEVER SSST, progetto dell’artista belga Miet Warlop a cura di Caroline Dumalin, a rappresentare il Belgio alla Biennale Arte di Venezia 2026. La scelta, promossa dalla Comunità Fiamminga del Belgio, segna un momento storico: per la prima volta la performance art occuperà un ruolo centrale all’interno del Padiglione belga.
A Venezia, Warlop presenterà una exhibition-performance attivata regolarmente da performer attraverso rituali fisici e scultorei. IT NEVER SSST allude a un tempo inquieto e accelerato, in cui il movimento continuo diventa una risposta all’instabilità del presente. Il lavoro esplora l’urgenza della connessione umana in un mondo sempre più disorientante, trasformando il Padiglione belga in uno spazio di energia, tensione e intensa condivisione emotiva.
Artista visiva e performer, Miet Warlop sviluppa da oltre vent’anni una pratica fortemente interdisciplinare che attraversa arti visive, teatro e performance. Il suo lavoro si distingue per l’uso di sculture animate, tableaux vivants e azioni corali dal forte impianto scenografico. Dopo la presentazione veneziana, IT NEVER SSST proseguirà il suo percorso al Kanal–Centre Pompidou di Bruxelles, dove sarà ospitato nel 2027.









